Offer WhatsApp
Assicurazione

Sicurezza

Tranquillo e protetto, per una vacanza senza pensieri.

La navigazione fluviale è da sempre sinonimo di calma, tranquillità e relax. Se prendi ogni precauzione prima di partire, sarà ancor più semplice vivere al meglio questa esperienza indimenticabile.

Dedichiamo molta attenzione al tema della sicurezza. La formazione all’imbarco, l’assistenza tecnica in navigazione, la selezione degli itinerari, la qualità delle barche e le proposte assicurative sono da noi studiati per proteggere la tua vacanza dagli imprevisti, così che tu possa portare a casa solo meravigliosi ricordi e splendide fotografie.

Ogni equipaggio è tenuto a seguire il corso di formazione il giorno della partenza, indipendentemente dall’esperienza pregressa. Il nostro staff, esperto, preparato e multilingua, verificherà le capacità di guida e la leadership del capitano. Verranno svolte prove di guida, ormeggio e manovre, per tutto il tempo necessario a sentirsi pronti. Ogni equipaggio verrà anche istruito, con un briefing dedicato e personalizzato, sull’itinerario più adatto alle proprie esigenze.

Per guidare la barca la legge impone la presenza a bordo di 2 adulti in buona forma fisica. Tuttavia, se non siete esperti, suggeriamo un equipaggio di 3 adulti, che possano prendere parte alle manovre di ormeggio. Se a bordo ci sono dei bambini, è necessario che un adulto se ne occupi durante le operazioni. Questa persona non potrà partecipare alle fasi di manovra. Manovrare la barca comporta infatti uno sforzo fisico: è un’attività dinamica e talvolta impegnativa. Forti limitazioni fisiche possono condizionare la capacità di guida e la sicurezza.

La patente nautica non è obbligatoria per condurre i nostri yacht, che sono lenti e viaggiano a circa 10 km/h. La possibilità di commettere errori è molto limitata, e non dovendo affrontare onde, mare mosso, o altre situazioni critiche, non serve una profonda esperienza per navigare in sicurezza. In fiume non si deve correre, sia per rispettare i limiti imposti per legge, sia per godere della compagnia e del panorama durante la navigazione. Inoltre, anche in caso di errori di piccola entità, le barche sono assicurate.

Una buona selezione degli itinerari è essenziale per non perdere nulla delle meraviglie del territorio. Ricorda che abbiamo lavorato per consegnarti il meglio di ciò che è possibile visitare. In barca non puoi navigare ovunque, ci sono regole da rispettare, e limiti. Noi li conosciamo bene, e li abbiamo riportati nelle nostre guide. Se rispetti gli itinerari che abbiamo studiato per te, sarà impossibile trovarsi in situazioni inaspettate, e troverai sempre a disposizione un ormeggio per trascorrere la notte in sicurezza.

La nostra compagnia produce da molti anni carte di navigazione e guide degli itinerari multilingua, che accompagnano in totale tranquillità la navigazione e che sono molto apprezzate da clienti e privati.

Le nostre imbarcazioni sono solide e sicure. Pensate per il noleggio, sono in grado di perdonare l’inesperienza del pilota, grazie a robusti paracolpi in gomma tutti attorno allo scafo e ad altre accortezze costruttive pensate per te.

Tutte le barche sono equipaggiate con un sistema di monitoraggio Satellitare, che ci consente di monitorare in tempo reale la navigazione in aree non autorizzate, o eventuali errori di manovra. Trascorrerai la vacanza sapendo di avere un angelo custode al tuo fianco. Inoltre, il sistema elettronico di controllo della profondità segnala al pilota l’avvicinarsi di una zona di bassofondo, e lo aiuta ad evitare di insabbiarsi.

Le eliche di spinta laterale aiutano il pilota ad eseguire manovre di ormeggio perfette; non le hai mai utilizzate? Ti insegneremo noi in fase di briefing.

Se dovessi avere bisogno di un aiuto, di un suggerimento, di un supporto durante la vacanza, siamo costantemente raggiungibili tramite una linea telefonica dedicata. Possiamo aiutarti e consigliarti, oppure raggiungerti con un furgone o un motoscafo nel minore tempo possibile.

Inoltre, il nostro staff gestisce un importante servizio di allerta meteorologica con una previsione di 3 giorni e ti avviserà nel caso di maltempo, anche imponendo una temporanea sospensione alla navigazione, se si rendesse necessario, ai fini della sicurezza.

Per permetterti di vivere l’esperienza senza alcuna preoccupazione, abbiamo attivato diverse formule assicurative, che ti proteggeranno prima e durante la vacanza.

Assicurazione di Responsabilità Civile – inclusa nel prezzo di noleggio
Ogni barca è assicurata per danni a terzi e a cose di terzi; è la classica polizza RC come quella che si usa per le automobili. In caso di danneggiamento a terzi durante la vacanza, l’assicurazione interviene oltre il limite del deposito cauzionale.


Assicurazione Corpi – inclusa nel prezzo di noleggio
Le barche sono assicurate come beni della compagnia. In caso di serio danneggiamento alla barca noleggiata, l’assicurazione risarcisce la compagnia di charter oltre il limite del deposito cauzionale.


Assicurazione Annullamento e Viaggio – opzionale suggerita
Se vuoi davvero sentirti al sicuro, e lasciare a casa ogni preoccupazione, ti consigliamo di stipulare questa assicurazione. Questa copertura può essere acquistata solo al momento della prenotazione, e mai in un secondo momento.

Cosa copre l’Assicurazione Annullamento e Viaggio?

  • Annullamento / cancellazione per motivi correlati allo stato di salute, lavorativo e altri. Vengono coperti tutti membri dell’equipaggio, ed è facoltà del cliente scegliere di far rimborsare in toto o in quota parte ai membri dell’equipaggio il prezzo di noleggio
  • Spese mediche durante il viaggio
  • Spese logistiche durante il viaggio
  • Smarrimento o danneggiamento bagaglio
  • Rimpatrio
  • Assistenza domiciliare

Limitazione di Responsabilità per Danni (CDW) – opzionale suggerita
Al momento del check-in ti chiederemo un deposito cauzionale, sotto la forma della registrazione di una carta di credito, necessario a coprire danneggiamenti o perdite delle dotazioni a seguito di negligenza o comportamenti non consoni. Generalmente il deposito ammonta a circa 2.500 euro. Tuttavia, attivando la Limitazione di Responsabilità per Danni (CDW), il deposito diminuirà drasticamente riducendo il vostro rischio. L’attivazione può essere richiesta alla prenotazione oppure al momento del check-in.

Houseboat
la migliore selezione di barche

Flotta Houseboat

Ti offriamo la miglior soluzione di barche fluviali, per una vacanza d’alto livello. Una vacanza sicura, piacevole, emozionante. Resa possibile dalla nostra esperienza, che ci ha portati a testare di persona ogni barca.

8 persone | 4 cabine

Minuetto 8 Electric

La prima ed unica Houseboat con motore elettrico. Un nostro progetto esclusivo, di cui siamo molto orgogliosi. È inoltre la barca più nuova della flotta, essendo stata varata nel 2020.

6 persone | 3 cabine

Minuetto 6

Questo yacht è perfetto per una famiglia di media dimensione che desidera avere a disposizione il giusto spazio per trascorrere una settimana di vacanza rilassante.

8 persone | 4 cabine

Minuetto 8

Questo modello è disponibile dal 2018, e pertanto è molto recente. È una barca raffinata e molto apprezzata, dalla linea moderna ed accattivante.

4 persone | 2 cabine

Horizon

Questa è la migliore imbarcazione con 2 cabine che proponiamo, recente e molto apprezzata dai turisti. È generalmente scelta dalle coppie o dalle piccole famiglie, di 3 o massimo 4 persone.

arrow prev
arrow next
Offerte, Racconti di viaggio, Approfondimenti

HouseBlog

Offerte, racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Racconto

Una vacanza tra i vigneti… in Houseboat

Non stiamo parlando della Borgogna Francese, ma del nord Italia, delle lagune e dei fiumi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. L’autunno è il periodo della vendemmia e delle feste paesane.

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Come e dove ormeggiare la tua houseboat durante la vacanza

Posso legare la barca dove voglio, durante la vacanza? Come faccio a sapere se troverò posto? Dove troverò un ormeggio disponibile per la mia houseboat? Queste ed altre tipiche domande trovano risposta in questo approfondimento che ti dirà tutto quello che c’è da sapere. 

Scopri di più
Scopri di più
Alla scoperta dell’orologio più antico del mondo
Racconto

Alla scoperta dell'orologio più antico del mondo

Settembre e Ottobre sono i mesi ideali per scoprire le attrazioni meno conosciute, come i segreti secolari dell’orologio della Torre di Sant’Andrea. La navigazione autunnale ti fa scoprire miti e leggende della laguna.

Scopri di più
Scopri di più
Il ritmo della vacanza in Houseboat
Approfondimento

Il ritmo della vacanza in Houseboat

Quante ore si naviga in una settimana? Quanti chilometri si riescono a fare? Quanti paesi si riescono a visitare? Domande interessanti a cui proviamo a dare risposta

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Vacanza in Ottobre. Natura e relax al prezzo più basso

Trascorri la tua vacanza d’autunno in houseboat in Italia, nel mese di Ottobre. Il prezzo è il più basso dell’anno. Il clima mite, le giornate ancora abbastanza lunghe, il cielo terso e pochi turisti faranno da contorno alla tua navigazione.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

La leggenda del Ponte del Diavolo nell’isola di Torcello

Perché si chiama così? Cosa vuole il gatto nero? Perché il Diavolo è così legato a questo luogo? Scopri tutto, e molto altro, navigando in houseboat in autunno.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

La vacanza non è un trasloco

Questo divertente racconto ironico in prima persona ti aiuterà a capire come non ci si deve preparare per la crociera in barca

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Il check-in della barca non è come quello dell'hotel

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul check-in e le procedure per salire a bordo, il corso di guida, il briefing.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Non chiamarlo solo aperitivo, si chiama spritz

Composto da 3 elementi: vino frizzante bianco, acqua gasata e Aperol. È il momento più atteso di ogni giornata di vacanza in houseboat.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Crociere estive e tradizioni dell'Adriatico

Come ogni estate, si ripetono anche quest’anno in tutto il territorio tanti eventi da vivere appieno durante la crociera, che richiamano la nostra storia e costituiscono un’occasione imperdibile di arricchire la tua vacanza fluviale.

Scopri di più
Scopri di più
arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.