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Houseboat

Condizioni generali di locazione

Disponibilità e prezzi

Condizioni generali Houseboat Holidays Italy

1. INTERPRETAZIONE
L’insieme di questo documento, compresa la premessa, costituisce le condizioni generali di noleggio. L’annullamento di una delle clausole delle condizioni generali non comporta l’annullamento dell’insieme delle clausole generali. La clausola dichiarata nulla deve essere sostituita da clausole che siano il più simile possibile a quelle annullate, in modo da tenere conto della volontà delle parti e nell’ottica del principio dell’economia generale del contratto.

2. PARTI DEL CONTRATTO
Nelle presenti condizioni generali, s’intende con:

  • “Compagnia” la società Houseboat Holidays Italia Srl con sede in Italia e registrata presso la CCIAA di Venezia Rovigo con n. RO135089 con la quale è stato sottoscritto il contratto, cioè la società presso la quale è stato locato il battello;
  • “Il Locatario” la persona che firma il contratto di locazione;
  • “Il Responsabile di bordo” la persona che prende possesso dell’imbarcazione il giorno della
    partenza;
  • “L’imbarcazione” la barca che è stata prenotata dal Locatario, oppure quella che è stata messa a
    disposizione del Locatario o del Responsabile di bordo.


3. PRENOTAZIONE
L’imbarcazione non sarà prenotata ed il contratto di locazione non avrà effetto:

  1. prima che la Compagnia o un suo rappresentante (agente di viaggio) non abbia ricevuto il contratto di noleggio compilato, firmato, anche digitalmente, ed accompagnato dall’acconto corrispondente
  2. prima che una conferma della prenotazione non sia stata emessa dalla Compagnia: la Compagnia si impegna a inviare la conferma di prenotazione entro 10 giorni dalla ricezione dell’acconto.
  3. Le opzioni (prenotazioni provvisorie) saranno conservate 3 giorni prima di essere automaticamente annullate se il contratto di noleggio e l’acconto del 35% non sono stati ricevuti dalla Compagnia.
  4. Nell’ipotesi di una prenotazione a meno di 42 giorni dalla partenza, il Locatario dovrà versare il totale della somma affinché la sua prenotazione sia confermata dalla Compagnia.


4. SALDO DEL CONTRATTO
Il saldo del contratto deve essere versato alla Compagnia o ai suoi agenti, 42 giorni prima della partenza. Se il pagamento non sarà ricevuto entro tale termine, la Compagnia si riserva il diritto di annullare la prenotazione senza rimborsare l’acconto.


5. TARIFFE
La tariffa di locazione è da intendersi per l’intera imbarcazione, e non pro capite, salvo diverse comunicazioni.
Le tariffe presentate nel depliant sono da ritenersi indicative e possono subire variazioni nel corso della stagione. Il prezzo del vostro contratto verrà comunicato in anticipo tramite un preventivo scritto valido per un periodo limitato nel tempo. Il prezzo indicato sarà garantito solamente durante il periodo di validità del preventivo, normalmente 7 giorni, salvo diverse indicazioni.


6. IDONEITÀ DEI NOLEGGIANTI
Il Locatario e il Responsabile di bordo devono essere maggiorenni. Sono necessarie almeno 2 persone adulte, abili ed atletiche a bordo, facenti funzioni di skipper e co-skipper. Raccomandiamo tuttavia un equipaggio di 3-4 persone per manovrare più facilmente la barca. Nel caso in cui il Locatario non sia anche il Responsabile di bordo, egli si impegna a consegnare al Responsabile di bordo i documenti e le informazioni che gli sono state comunicate precedentemente dalla Compagnia. Un briefing informativo sarà fornito al Responsabile di bordo e gli permetterà di acquisire le conoscenze necessarie per la navigazione. Il Responsabile di bordo è responsabile della condotta personale e di quella del suo equipaggio; egli deve sottostare alle norme ed alle leggi in vigore ed alle indicazioni date dalle autorità locali; Il Responsabile di bordo è soggetto all’obbligo della formazione preliminare ed a tutte le regole che la prudenza e la sicurezza impongono. Nel caso in cui il Responsabile di bordo non si attenga alle leggi, ai regolamenti e alle regole di prudenza e di sicurezza, dimostrando un comportamento incurante dei rischi
per la sicurezza dei beni e delle persone, per esempio manifestando un’incapacità evidente o agendo sotto l’effetto di alcolici, sostanze stupefacenti o altre sostanze che alterino la coscienza o le capacità cognitive, la Compagnia si riserva il diritto di recedere dal contratto sena penali e di riappropriarsi dell’imbarcazione oppure di concludere senza preavviso la vacanza. In queste circostanze la responsabilità della Compagnia per la vacanza cessa e la Compagnia non sarà più responsabile per le spese extra generate dalla condotta del Responsabile di bordo.


7. ASSICURAZIONE DELLA BARCA
La Compagnia si farà carico dell’assicurazione che copre i danni accidentali arrecati all’imbarcazione o a terzi a causa dell’imbarcazione. La polizza d’assicurazione non copre la rottura o il furto di materiale o delle attrezzature, il cattivo mantenimento dell’imbarcazione e la perdita o il furto dei beni personali del Locatario, del Responsabile di bordo o delle persone imbarcate. La polizza assicurativa non copre gli
eventuali incidenti alle persone imbarcate e limitatamente alla loro responsabilità civile. Il Locatario è informato del fatto che è lui a doversi far carico, se necessario, di sottoscrivere tutti i complementi di assicurazione relativi ai pregiudizi personali o alla garanzia della responsabilità civile riguardante tutte le persone che si trovano a bordo.


8. DEPOSITO CAUZIONALE E FRANCHIGIA ASSICURATIVA
Tutti i contratti di noleggio richiedono il versamento di un deposito cauzionale al momento dell’imbarco presso la base, come specificato dalle 2 Opzioni alternative e non cumulabili di seguito riportate.

  1. Nel caso in cui il Locatario o un altro membro dell’equipaggio sia responsabile di danneggiamento o perdita dell’imbarcazione, in qualunque modo causati, o della proprietà di terzi, il Locatario sarà ritenuto responsabile di tali danni fino al valore dell’importo del deposito cauzionale versato alla base, salvo in caso di negligenza grave come definito di seguito.
  2. Nel caso in cui il Locatario o un altro membro dell’equipaggio sia responsabile di danneggiamento o perdita dell’imbarcazione o di una proprietà di terzi e tale danno o perdita sia causato da negligenza grave o comportamento imprudente, il Locatario sarà ritenuto responsabile per l’intero valore del danno e il diritto di rivalsa della Compagnia sul Locatario non sarà oggetto di limitazione né rinuncia, indipendentemente dal deposito cauzionale o dalla stipulazione del Forfait Danni “CDW”.
  3. Si considerano atti di grave negligenza e imprudenza, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la navigazione sotto l’effetto di alcolici e/o sostanze stupefacenti, equipaggio insufficiente durante la navigazione, guida dell’imbarcazione da parte di un minore, inadempimento delle norme di navigazione locali e dei limiti di navigazione.
  4. Durante il processo di prenotazione verrà offerto di stipulare il Forfait Danni “CDW”, in qualità di servizio Extra non obbligatorio, la cui definizione è esemplificata di seguito. Tale sottoscrizione comporterà una riduzione significativa delle responsabilità da parte del Locatario ed è un servizio non rimborsabile.


Opzione 1
Forfait Danni “CDW” (non rimborsabile) + Deposito cauzionale ridotto (rimborsabile)
In caso di stipulazione del Forfait Danni “CDW”, l’importo della stessa verrà incluso nella prenotazione. Il costo di acquisto della polizza verrà specificato durante il processo di prenotazione e aggiunto all’importo totale della vacanza. Il valore di questo servizio è correlato al modello dell’imbarcazione e viene esplicitato all’interno del contratto. Tale importo non è rimborsabile. La stipulazione del Forfait Danni “CDW” garantisce una consistente riduzione del deposito cauzionale rimborsabile che deve essere versato in contanti o carta di credito alla base di partenza. L’importo di tale deposito è correlato al modello dell’imbarcazione prescelta Il versamento del deposito cauzionale dovrà essere effettuato al momento dell’imbarco e, in caso contrario, la Compagnia si riserva il diritto di cancellare la prenotazione senza alcuna responsabilità o obbligo di rimborso, e il Locatario perderà il diritto ad usufruire del servizio.

Opzione 2
Deposito cauzionale (rimborsabile)
In caso In caso di rifiuto del Forfait Danni “CDW”, è richiesto il versamento del deposito cauzionale rimborsabile che deve essere corrisposto in contanti o carta di credito alla base di partenza al momento dell’imbarco. L’importo di tale deposito è correlato al modello dell’imbarcazione prescelta
Il pagamento del deposito cauzionale dovrà essere effettuato prima dell’imbarco e, in caso contrario, la Compagnia si riserva il diritto di cancellare la prenotazione senza alcuna responsabilità o obbligo di rimborso, e il Locatario perderà il diritto ad usufruire del servizio.

Tutti i dettagli sono riportati all’interno del contratto di locazione.

  1. Il pagamento del deposito cauzionale (Opzione 1 e Opzione 2) può essere effettuato in contanti o con carta di credito – no assegni.
  2. Il deposito cauzionale versato (Opzione 1 e Opzione 2) è richiesto per la copertura in caso di perdita o danno subito dalla Compagnia derivante dalla violazione da parte del Locatario delle condizioni della prenotazione o da qualsiasi danno causato all’imbarcazione o ai suoi elementi durante il periodo della locazione. Non è possibile dedurre, nemmeno parzialmente, il costo del deposito cauzionale dal saldo finale corrispondente ai costi di viaggio.
  3. Prima dell’imbarco è richiesta la sottoscrizione di un modulo a conferma della corretta comprensione degli obblighi in caso di perdita o danno dell’imbarcazione, delle attrezzature e di beni di terzi.
  4. Al momento della restituzione della barca alla Base, in seguito al periodo di noleggio, lo staff della base effettuerà un’ispezione dell’imbarcazione. In caso di esito positivo, ovvero nel caso in cui la barca non presenti alcun danno, lo staff procederà, ove applicabile, al rimborso del deposito cauzionale nel più breve tempo ragionevolmente possibile. Si segnala che l’importo del Forfait Danni “CDW” prepagato
    conformemente all’Opzione 1 non è rimborsabile in nessuna circostanza e che l’unico fine del versamento di tale somma non rimborsabile è quello di ridurre l’importo del deposito cauzionale.
  5. In caso di danno o perdita accidentale alla barca e/o alle sue attrezzature durante il periodo di noleggio, il Locatario sarà ritenuto responsabile per tutti i danni e le perdite subite dalla Compagnia fino al valore del deposito cauzionale versato alla Base. In caso di danno o perdita accidentale alla barca e/o alle sue attrezzature dovuta a negligenza grave o condotta imprudente durante il periodo di noleggio, il Locatario sarà ritenuto responsabile per tutti i danni e le perdite subite dalla Compagnia. In entrambi i casi, la Compagnia si riserva il diritto di trattenere, ove applicabile, la totalità o una parte del deposito cauzionale versato. Il deposito cauzionale versato potrà essere usato parzialmente o nella sua totalità al fine di riparare eventuali danni causati alla barca o alle sue attrezzature durante il periodo di noleggio incluso, a titolo esemplificativo, eventuali costi di sollevamento della barca al fine di eseguire una valutazione completa dei danni.
  6. La ritenzione del deposito cauzionale non pregiudica né limita in alcun modo eventuali richieste di risarcimento della Compagnia superiori al valore del deposito cauzionale versato dal Locatario nel caso in cui la perdita o il danno sia causato direttamente o indirettamente dal Locatario con conseguente perdita o danno subito dalla Compagnia superiore all’importo del deposito cauzionale versato dal Locatario.
  7. Nel caso in cui la perdita o danno subito dalla Compagnia a causa di una violazione delle condizioni della prenotazione da parte del Locatario e/o a causa di qualsiasi danno provocato alla barca o alle sue attrezzature durante il periodo del noleggio siano inferiori al deposito cauzionale versato dal Locatario, la Compagnia rimborserà, nella misura corrispondente, parte del deposito cauzionale nel più breve tempo ragionevolmente possibile, in seguito alla riparazione del danno o in seguito all’accertamento dei costi di riparazione. In caso di disaccordo riguardo la perdita o il danno, il deposito cauzionale verrà trattenuto dalla Compagnia fino al risolvimento della controversia. Si noti che in caso di perdita o i danni dovuti a negligenza o condotta imprudente con valore superiore al deposito cauzionale versato, la Compagnia si riserva il diritto di esigere il risarcimento della totalità del danno da parte del Locatario.


9. FORZA MAGGIORE
Il nostro staff tecnico si impegna ad intervenire il più rapidamente possibile in caso di necessità, ma la Compagnia non può essere considerata responsabile e non è tenuta a nessun risarcimento se gli interventi sono effettuati in ritardo o sono resi impossibili da cause di forza maggiore. Per cause di forza maggiore si intendono le seguenti cause: incendi, inondazioni, esplosioni, uragani o fattori climatici, così come danni accidentali indipendenti dalla nostra volontà; piene o siccità, ostruzione o riparazione delle vie navigabili, delle chiuse o di strutture atte alla navigazione; la mancanza o non disponibilità di carburante; sommosse o proteste civili, scioperi, azioni industriali o disastri nucleari, intemperie, blocco dei porti, guerre o minacce di guerra, atti o minacce terroristiche che impediscano alla Compagnia di mettere a disposizione del Locatario l’imbarcazione o che abbiano come conseguenza l’interruzione della crociera. In caso di piena, la crociera potrà essere rimandata ed effettuata unicamente nel corso della stagione in corso.

Reclami: se il Locatario desidera effettuare un reclamo durante la crociera, deve informare immediatamente il Responsabile di base in modo tale che le disposizioni siano prese rapidamente. Qualunque reclamo successivo alla crociera dovrà pervenire alla Compagnia entro 28 giorni dall’ultimo giorno di crociera, e dovrà essere inviato tramite e-mail o lettera raccomandata, entrambe con ricevuta di ritorno.


10. IMBARCO/SBARCO E ITINERARIO DI CROCIERA
Orario d’imbarco: tra le 15:00 e le 18:00 del giorno della partenza.
Orario di riconsegna della barca: alle 9:00 dell’ultimo giorno.
Con un supplemento e con riserva di disponibilità, potrete chiedere un imbarco prioritario (tra le 11:00 e le 12:00) e/o una riconsegna posticipata (12:00).
La Compagnia si riserva il diritto, per ragioni operative indipendenti dalla sua volontà (in particolare nel caso di inondazioni, riparazioni obbligatorie delle chiuse, chiusura o riparazione delle vie navigabili non previste) di cambiare il luogo dell’imbarco o dello sbarco, di invertire il senso delle crociere di sola andata, di cambiare le crociere di sola andata in crociere di andata e ritorno o viceversa, di mettere a disposizione
un’imbarcazione di standard e di capacità simili o superiori. Se i suddetti avvenimenti rendono la crociera impossibile, la somma versata può essere conservata per un’ulteriore vacanza da decidere tra le parti. Queste modifiche non potranno in nessun caso essere motivo di annullamento e non comporteranno alcun aumento del prezzo del noleggio dell’imbarcazione a carico del Locatario. Inoltre, la Compagnia
rimborserà tutti i supplementi pagati per le crociere di sola andata trasformate in crociere di andata e ritorno. In caso di trasferimento del veicolo per una crociera di sola andata, la Compagnia non potrà mettere a disposizione questo servizio per i seguenti veicoli: veicoli di più di 3.5 t, camper, moto, roulotte.


11. LIMITI DI NAVIGAZIONE
Le imbarcazioni possono navigare solo nei limiti indicati nella documentazione fornita al Locatario o al Responsabile di bordo dalla Compagnia. Il Responsabile di bordo e il Locatario devono rispettare le leggi ed i regolamenti in vigore, le istruzioni fornite dalle autorità competenti, il divieto di prestare o subaffittare l’imbarcazione o di imbarcare più persone di quelle previste, e in generale devono osservare tutte le regole di prudenza e di sicurezza. La Compagnia si riserva il diritto di limitare le zone di navigazione nel caso di condizioni di navigazione incerte o inusuali. Riceverete prima della vostra partenza una documentazione dettagliata sulla vostra regione di crociera. Le spese eventuali di rimorchio risultante dal non rispetto delle restrizioni di navigazione o del regolamento in vigore saranno a carico del Responsabile di bordo. Gli orari delle chiuse e dei ponti possono variare in relazione alle normative. La Compagnia non è responsabile per gli orari di ponti e chiuse di navigazione. Durante il briefing di imbarco verranno fornite eventuali informazioni di dettaglio. La Compagnia non può essere chiamata a rimborsare i clienti per il cambio degli orari di apertura dei ponti e delle conche di navigazione decisi dagli organi competenti.

Tra le limitazioni ed i divieti sempre attivi, salvo diverse comunicazioni da parte dello staff della Compagnia, menzioniamo ì:

  1. Navigazione dopo le ore 18 (ore 16 in aprile ed ottobre)
  2. Navigazione in mare aperto oltre la linea di costa
    c. Navigazione in condizioni meteorologiche avverse e vento sostenuto oltre i 15 nodi.

12. IMPRATICABILITÀ DELLE VIE D’ACQUA/RESTRIZIONI ALLA NAVIGAZIONE
Il Locatario non sarà soggetto a responsabilità o indennizzi in caso di interruzione o limitazione della crociera secondo il tragitto previsto nel contratto, causata da chiusura delle vie navigabili per motivi tecnici o ragioni di polizia amministrativa, sciopero, inondazione o mancanza d’acqua e altre intemperie, oltre che da tutte le circostanze indipendenti dalla sua volontà. In queste condizioni il Locatario può modificare luogo e data di partenza e arrivo della crociera, su una barca equivalente o superiore. Se questi avvenimenti rendono la crociera impossibile, le somme versate possono essere utilizzate per un ulteriore viaggio, da concordare tra le due parti. In mancanza di ciò, non essendo il Noleggiatore tenuto al rimborso, le somme versate saranno conservate e la crociera potrà essere rimandata ed effettuata unicamente nel corso della stagione in corso. All’occorrenza, il supplemento per crociera di sola andata darà luogo a rimborso.


13. ASSISTENZA TECNICA
La Compagnia si impegna a garantire un servizio di supporto tecnico durante le normali ore di ufficio 7 giorni su 7 e ad occuparsi rapidamente dei guasti o degli incidenti tecnici in funzione del materiale e del personale disponibile. In caso di avaria, il Responsabile di bordo dovrà contattare immediatamente la base di partenza perché possano essere eseguite le riparazioni. Il Locatario non avrà il diritto di reclamare o
richiedere indennizzo alla Compagnia nel caso di arenamento, guasto o avaria del motore o delle sue attrezzature avvenuti per negligenza, mancanza o errore del Responsabile di bordo o del suo equipaggio. In questo caso la Compagnia si riserva il diritto di rivalersi sul Responsabile di bordo o sul Locatario per tutte le spese sostenute per riparare tali danni. Nell’ipotesi in cui l’arenamento, il guasto o l’avaria del motore non sia imputabile al Locatario o al Responsabile di bordo e se la riparazione del guasto non avesse luogo nelle 4 ore lavorative successive alla segnalazione del Locatario (gli orari di apertura sono dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00), la Compagnia indennizzerà il Locatario con uno sconto applicabile ad una successiva crociera, calcolato pro-rata in base al prezzo giornaliero di locazione ad
esclusione dei supplementi e servizi extra). Nessun reclamo può essere inoltrato nei confronti della Compagnia se esso concerne un incidente tecnico non segnalato dal Responsabile di bordo durante la crociera.


14. SPESE, MULTE E DENUNCE
Il Responsabile di bordo risponderà solo, nei confronti delle autorità chiunque esse siano, delle denunce, delle multe e delle confische. In caso di sequestro della barca noleggiata, il Locatario sarà tenuto a versare alla Compagnia un’indennità contrattuale d’immobilizzazione corrispondente alla tariffa di noleggio in vigore, maggiorata del 30%.


15. ANNULLAMENTI E MODIFICHE
a) Da parte del Locatario
Per annullare o modificare una prenotazione, il Locatario dovrà informare la Compagnia per iscritto a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, o fax oppure tramite e-mail. I termini previsti nella tabella seguente sono calcolati dalla ricezione, da parte della Compagnia, della comunicazione scritta, prevista dalla presente clausola. L’annullamento o la modifica saranno presi in considerazione alla ricezione della comunicazione scritta e sono regolati negli importi dalla seguente scaletta.

Condizioni d’annullamento e di modifica:
a. più di 42 giorni dalla data di partenza -> penale pari al 35% dell’importo di contratto
b. meno di 42 giorni dalla data di partenza -> penale pari al 100% dell’importo di contratto

Ulteriori note:
a. per qualunque cambiamento da una crociera di andata e ritorno a una crociera di sola andata, si deve versare un supplemento di sola andata. I cambi di regione o di base sono soggetti a disponibilità e non possono in alcun caso giustificare un annullamento.
b. Ogni modifica di barca, di regione/stato, di data di partenza o di base di partenza o di arrivo a meno di 42 giorni dalla partenza equivale a un Annullamento. Tuttavia la Compagnia si riserva di accettare i cambiamenti minori ove possibile applicando una tariffa amministrativa di 50€.


b) Da parte della Compagnia
Se, per circostanze indipendenti dalla propria volontà, la Compagnia non potrà mettere a disposizione del Locatario, per tutto o parte del periodo di noleggio rimanente da coprire, l’imbarcazione che ha prenotato o un’imbarcazione di capacità e standard simili o superiori a quella che aveva prenotato, gli importi versati dal Locatario possono essere utilizzati per un’ulteriore vacanza, da concordare tra le due parti, corrispondente ai giorni di mancato utilizzo senza che il Locatario possa rivalersi ulteriormente nei confronti della Compagnia. Si intendono per circostanze indipendenti dalla propria volontà: inondazioni, lavori di riparazione delle chiuse, chiusura o riparazione delle vie navigabili non previste, sommosse, scioperi, catastrofi naturali. La Compagnia avvertirà il Locatario di questo annullamento o modifica non appena ne verrà a conoscenza.


16. ASSICURAZIONE VIAGGIO
La Compagnia propone al Locatario una polizza di Assicurazione Viaggio fin dalla fase di Preventivo, che può essere accettata a discrezione del Locatario. Si suggerisce di proteggere la propria vacanza con la sottoscrizione di tale polizza. La Compagnia fornirà tutti i dettagli delle coperture e della compagnia Assicurativa proposta antecedentemente alla firma del contratto di locazione. La sottoscrizione di tale polizza non potrà essere effettuata in un momento successivo alla sottoscrizione del contratto di locazione.
Per la verifica dei termini e delle condizioni si fa riferimento ai termini e condizioni della compagnia
assicurativa.

La copertura assicurativa coprirà:
- Assicurazione annullamento
- Assistenza durante il viaggio
- Assistenza medica
- Assicurazione bagaglio

17. INCIDENTI, DANNI E PERDITA DELL’ATTREZZATURA
Il Responsabile di bordo si impegna a segnalare immediatamente alla Compagnia tutti gli eventuali incidenti avvenuti all’equipaggio o all’imbarcazione. Si impegna a compilare il Rapporto di Incidente all’interno del Libro di Bordo e chiederà alle persone terze coinvolte di compilarlo e firmarlo. Di conseguenza, ogni omissione o negligenza che potrà essere commessa nel rapporto, sarà imputata interamente al Responsabile di bordo, il quale sarà responsabile degli incidenti e delle avarie che non siano state menzionate, ma le cui conseguenze risultino alla fine del noleggio. Il Responsabile di bordo non farà riparare né gli eventuali danni subiti dalla sua imbarcazione né i guasti tecnici senza l’autorizzazione della Compagnia. Alla fine della crociera, il Responsabile di bordo dovrà segnalare alla Compagnia i danni esterni dell’imbarcazione e nello stesso tempo firmare il modulo d’inventario delle attrezzature. Il Responsabile di bordo si impegna a segnalare tutti gli altri danni subiti dalla sua imbarcazione, tutte le perdite o i furti dell’attrezzatura e tutta l’attrezzatura danneggiata al suo ritorno alla base. I danni sulla barca o perdite verranno dedotte, in parte o in totalità, del deposito cauzionale del Locatario. In ogni caso il Responsabile di bordo è responsabile personalmente degli incidenti e/o delle perdite causate da un errore intenzionale o ingiustificabile da parte sua, una mancanza di ottemperamento delle regole di sicurezza con particolare riferimento a quanto riportato nel paragrafo 11 del presente documento, e di prudenza della navigazione, in particolar modo in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di altre sostanze alteranti la coscienza o le capacità cognitive, che sono sempre e comunque vietate. Il Responsabile di bordo è informato che, in caso di avaria, è tenuto a prendere tutte le misure necessarie al fine di preservare al meglio l’equipaggio, la barca e i suoi accessori e di avvisare la Compagnia nel più
breve tempo possibile per chiedere istruzioni.


18. RITORNO DALLA CROCIERA
L’imbarcazione dovrà essere riconsegnata alla Compagnia al termine della crociera all’orario ed al posto previsto dal contratto. La Compagnia si riserva il diritto di farsi rimborsare dal Responsabile di bordo o dal Locatario di tutte le spese riguardanti il ritardo della consegna, come anche le spese di abbandono per un ammontare di 1000€ per l’imbarcazione non consegnata al posto di sbarco previsto, escluso casi di
forza maggiore.
Il Locatario deve in tutti i casi restituire l’imbarcazione nello stato in cui gli è stata consegnata secondo l’inventario fatto alla partenza. Bisognerà gettare l’immondizia, lavare e riporre le stoviglie utilizzate (piatti, pentole, ecc.), togliere le lenzuola dai letti e pulire il ponte superiore così come il bagno e WC. In caso contrario la Compagnia si riserva il diritto di applicare una penale.


19. FORFAIT PULIZIA DELLA BARCA
Se non volete occuparvi delle pulizie della barca alla fine della crociera, potrete acquistare il servizio extra di pulizia. Sarete comunque tenuti a rimuovere l’immondizia, lavare e riporre le stoviglie e togliere le lenzuola dai letti.


20. SPESE CARBURANTE
Il carburante costituisce un Extra Obbligatorio da pagare alla base di imbarco tramite deposito prepagato forfetario.
Il costo del carburante può subire variazioni nel corso della stagione in relazione all’andamento del mercato. La quantificazione è di tipo forfetario basata sulle reali ore di moto del motore. Prima della partenza, il Locatario o il Responsabile di bordo sarà informato sul costo orario del carburante e verrà annotato ciò che indica il rilevatore di ore di navigazione alla partenza. Alla fine della crociera, in rapporto alle ore di moto, sarete rimborsati per la differenza oppure vi sarà chiesto un versamento supplementare a compensazione.


21. EXTRA NON OBBLIGATORI ED ALTRI COSTI PER LA VOSTRA CROCIERA
La Compagnia propone senza obbligo di acquisto numerosi servizi extra consultabili all’interno del sito www.houseboat.it
Sarà necessario pagare eventuali servizi utilizzati al di fuori delle nostre basi, come ormeggi nei porti, corrente elettrica di banchina, servizi del porto (docce, ecc.), carico/scarico delle acque.


22. DESCRIZIONE DELLE IMBARCAZIONI E DISPONIBILITÀ
Le piante, le caratteristiche e le illustrazioni delle imbarcazioni presenti nel catalogo sono solo indicative. Infatti alcuni modelli all’interno della stessa categoria possono presentare delle piccole differenze, come per esempio la dislocazione dei letti, la posizione dei frigoriferi, dei bagni e delle docce. In ogni caso queste differenze non alterano in nessun modo le caratteristiche del battello o la qualità delle prestazioni. Le informazioni sulla nostra flotta in ogni regione di crociera sono corrette al momento della stampa, ma possono subire variazioni nel corso della stagione.


23. ANIMALI DOMESTICI
Con un supplemento extra, per un massimo di 2 per barca, potrete imbarcare animali domestici. Dovrete disporre dell’apposita cuccia o cesta, perché i cani non possono dormire sui letti e sui divani. Se al vostro ritorno alla base verrà valutata la necessità di una pulizia supplementare, allora questa vi sarà addebitata.


24. TRASFERIMENTO AUTO
Lo staff delle nostre basi può trasferire anche le auto a noleggio, ma è necessario verificare presso l’azienda di noleggio se tale trasferimento è consentito nel contratto di noleggio. In caso affermativo, la vostra società di noleggio potrebbe addebitarvi un extra per aggiungere il nome di un membro del nostro staff come conducente dell’auto. Per ragioni operative, non è possibile conoscere il nome di tale conducente fino alla settimana della partenza. Lo staff può condurre solo mezzi per i quali l’abilitazione sia corrispondente alla categoria B Italiana. Veicoli troppo complessi o ingombranti potrebbero venire rifiutati.


25. INFORMATIVA PRIVACY
Informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101. Per tutte le disposizioni in materia di privacy e trattamento dei dati personali si rimanda alla documentazione specifica ricordando che la stessa è parte integrante del contratto di locazione e deve essere sottoscritta anche digitalmente al momento della stipula del contratto.


26. LEGGE APPLICABILE AL CONTRATTO
La legge applicabile a questo contratto sarà la Legge Italiana.

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