Offer WhatsApp
Houseboat

Prosecco Veneto: tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene nasce il Prosecco, unico al mondo!

Racconto

Il Prosecco nasce in Veneto e in Friuli Venezia Giulia e partendo da lì è riuscito a conquistare tutto il mondo, diventando tutt’oggi il vino italiano più esportato all’estero. Ma qual è l’incredibile storia del Prosecco?

Il Prosecco, una storia lunga almeno 300 anni!

 

Il Poeta Virgilio (70-19 a.c.), di passaggio tra le colline venete scrisse “Adspice, ut, aurum silvestris raris sparsit lambrusca racemis", ossia “guarda come la vite selvatica, la lambrusca, ha ricoperto qua e là la grotta con i suoi grappoli”.

 

La storia del Prosecco ha origini incerte e viene fatta risalire a più di 2000 anni fa, anche se le prime documentazioni ufficiali risalgono agli ultimi anni della Repubblica di Venezia, attorno al 1750. 

Nel 1593 l’esploratore inglese Fynes Moryson parla di “Prosecho”, mentre il termine “Prosecco” compare per la prima volta nel 1753 tra i versi del poemetto Il Roccolo Ditirambo, di Aureliano Acanti: “(…) Ed or ora immollarmi voglio il becco con quel melaromatico Prosecco….”.

Un ruolo fondamentale per la classificazione ufficiale del Prosecco fu svolto dall’Accademia di Conegliano, circolo culturale formato da proprietari viticoli, studiosi ed esperti del settore vinicolo. Nel 1772, infatti, l’accademico Francesco Maria Malvolti, durante la catalogazione dei vigneti, cita per la prima volta il Prosecco tra i vini prodotti nella zona. 

Da quel momento in poi i vitigni sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene diventano ufficialmente il caput mundi del Prosecco e diventano nel 2019 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Ma quali sono le caratteristiche di questo vino così importante?

 

Colline di Valdobbiadene

 

Il prosecco è un vino bianco che può essere prodotto solo in Veneto e Friuli Venezia Giulia!

 

Il vitigno utilizzato per produrre questo vino è il Prosecco, oggi denominato Glera, un vitigno antico, dagli acini dorati e semi-aromatico, presente solo in Veneto e Friuli Venezia Giulia. 

In base alle caratteristiche è possibile distinguere tre tipologie diverse di prosecco:

  • Tranquillo - è un prosecco privo, o quasi, di anidride carbonica, e si ottiene imbottigliando il vino appena terminata la prima fermentazione, senza alcune presa di spuma o ulteriori fermentazioni;
  • Frizzante - è un prosecco con una leggera bollicina che si ottiene grazie ad una seconda fermentazione dovuta all’aggiunta di lieviti e zuccheri;
  • Spumante - si tratta della versione più diffusa di Prosecco, in cui la pressione è sempre sopra le 3 atmosfere per garantire una bollicina persistente e cremosa. A sua volta questa tipologia di Prosecco, sulla base del residuo zuccherino nella bottiglia, si divide in Brut, Extra Dry, Dry e Demi Sec. 

Ma come si sceglie il prosecco giusto?

 

Il prosecco veneto in houseboat

 

Come scegliere il prosecco giusto? Ecco alcuni consigli

 

Scegliere un buon prosecco è un lavoro da veri intenditori, e con alcune accortezze sarà possibile destreggiarsi tra le varie etichette e gustare un vino di prima qualità a bordo della Houseboat. A prescindere dai gusti, che piaccia un vino più secco o più dolce, il prosecco prodotto a Valdobbiadene e a Conegliano è il prosecco per eccellenza, quello che ha denominazione DOCG (denominazione di origine controllata e garantita).  

Scegliere un prosecco DOCG è sinonimo di qualità assoluta, anche per la preparazione degli Spritz a bordo delle nostre Houseboat.

Gustare il prosecco veneto a bordo di una houseboat, quando il cielo si tinge di rosa per il tramonto, nelle terre in cui viene prodotto, è un'esperienza magica che vale la pena di vivere.

Un paio di suggerimenti da parte nostra:  l’itinerario Veneto parte da Casale sul Sile, un paese alle porte di Treviso, a due passi da Valdobbiadene. Qui suggeriamo di  fare rifornimento di prosecco originale per la crociera in Houseboat. 

Invece, se avete scelto di salpare dalla base di Precenicco, per seguire l’itinerario in Friuli Venezia Giulia, non può mancare una sosta in paese presso la cantina Baccichetto, che produce il prosecco Friulano. Un piccolo trucco  per riempire la cambusa con alta qualità a prezzi moderati!

Scopri tutti i nostri Itinerari e preparati a gustare il miglior prosecco del mondo a bordo della Houseboat! 

Offerte, Racconti di viaggio, Approfondimenti

HouseBlog

Offerte, racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Approfondimento

Navigare in Houseboat nei fiumi e nelle lagune del Veneto e del Friuli: tutto quello che c'è da sapere sui limiti di navigazione

Navigare in houseboat in Veneto è un’esperienza imperdibile e unica, ma è importante conoscere i limiti di navigazione.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Pasqua navigando in Veneto: storie e tradizioni

La Pasqua è una delle festività più importanti dell’anno, e nel corso dei secoli ha unito religione e folklore. Ma quali sono le tradizioni pasquali in Veneto?

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Speciale Pentecoste in Houseboat

Festeggia la Pentecoste a bordo. Nulla di meglio che ritrovare il caldo e l’estate trascorrendo in Houseboat la tua prossima vacanza.

Scopri di più
Scopri di più
Le briccole Veneziane
Racconto

Le briccole Veneziane: cosa sono, a cosa servono e qual è la loro storia?

Le Briccole sono uno dei simboli di Venezia, seppur meno noti al turismo di massa, che potrete incontrare durante la navigazione nella laguna e tra i canali. Ma qual è la loro storia?

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Offerta di Primavera

Tra poche settimane si aprirà la stagione 2023 e potrai tornare a navigare risparmiando, con poco affollamento e a contatto con la natura che si risveglia.

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Come funziona la conca di Navigazione: dal progetto di Leonardo da Vinci a oggi

Il funzionamento e la storia delle conche di Navigazione, da Leonardo da Vinci ad oggi, spiegato con parole semplici.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Il Baccalà, alimento tipico della cucina veneta: storia e tradizioni

La storia del baccalà veneto, dalle origini ai piatti tradizionali diventati un classico della cucina italiana, conosciuti in tutto il mondo.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Una vacanza tra i vigneti… in Houseboat

Non stiamo parlando della Borgogna Francese, ma del nord Italia, delle lagune e dei fiumi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. L’autunno è il periodo della vendemmia e delle feste paesane.

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Come e dove ormeggiare la tua houseboat durante la vacanza

Posso legare la barca dove voglio, durante la vacanza? Come faccio a sapere se troverò posto? Dove troverò un ormeggio disponibile per la mia houseboat? Queste ed altre tipiche domande trovano risposta in questo approfondimento che ti dirà tutto quello che c’è da sapere. 

Scopri di più
Scopri di più
Alla scoperta dell’orologio più antico del mondo
Racconto

Alla scoperta dell'orologio più antico del mondo

Settembre e Ottobre sono i mesi ideali per scoprire le attrazioni meno conosciute, come i segreti secolari dell’orologio della Torre di Sant’Andrea. La navigazione autunnale ti fa scoprire miti e leggende della laguna.

Scopri di più
Scopri di più
arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.