Scopri 5 itinerari in bicicletta nelle meravigliose regioni del Veneto e Friuli Venezia Giulia, tra natura, storia e paesaggi mozzafiato.
Navigare con Houseboat Holidays Italia rappresenta un'esperienza immersiva in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
In un'epoca in cui il turismo lento e sostenibile è sempre più apprezzato, navigare sulle placide acque delle regioni venete e friulane e combinare l'esperienza con esplorazioni in bicicletta consente di scoprire angoli meno conosciuti, ma di incredibile bellezza. Ecco 5 itinerari in bicicletta che non puoi perdere!
Il GiraSile: Respira la Storia e la Natura
Il girasile ti porta lungo le sponde del fiume Sile, il più lungo fiume di risorgiva in Europa. Lasciati incantare dai paesaggi tra città d'arte, aree naturalistiche e ville venete. Inizia il tuo viaggio vicino al centro storico di Treviso, seguendo la pista ciclabile e passando accanto al Porto di Fiera e alla centrale idroelettrica di Silea. Non dimenticare di fare una pausa per contemplare il cimitero dei burci, un luogo di riposo per le antiche imbarcazioni commerciali, ed a Casier e Lughignano, piccoli borghi dove storia e tradizione si fondono in un abbraccio senza tempo.
Tra Mare e Laguna: Le Isole di Venezia
Le isole di Venezia sono un vero gioiello. Ciclando tra il Lido di Venezia e Pellestrina, avrai il mare Adriatico da un lato e la laguna dall'altro. Non perdere l'opportunità di visitare il centro storico di Chioggia, caratterizzato dalla sua particolare struttura a lisca di pesce.
I Casoni di Caorle: Un Tuffo nella Letteratura
Pedalando tra le acque della laguna veneta, potrai scoprire i Casoni di Caorle, antiche costruzioni utilizzate dai pescatori. Una zona così suggestiva da ispirare anche il grande scrittore Ernest Hemingway nel suo romanzo “Di là dal fiume tra gli alberi”. Qui, la natura regna sovrana e la bicicletta è il mezzo ideale per esplorarla in totale relax!
Vallevecchia: L'Anima Pacata del Veneto
Pedala lungo i sentieri che attraversano Vallevecchia, una riserva naturale dove il verde delle pinete incontra il blu del mare. Questa zona, tra laghi interni e dune sabbiose, offre panorami variati e suggestivi. Proseguendo verso Bibione, potrai fermarti a visitare il Centro di educazione naturalistico della Vallevecchia, per approfondire la conoscenza di questo delicato ecosistema, e raggiungere quest'oasi di pace attraversando il ponte ciclabile. Con un po' di fortuna, potresti anche avvistare alcune delle numerose specie di uccelli che popolano la zona.
Grado e le sue Oasi: Tra Flora e Fauna
Il percorso ciclabile FVG2 ti conduce attraverso la Riserva Naturale della Valle Cavanata. Pedala lungo la costa, passa per il pittoresco villaggio di pescatori di Punta Sdobba, e raggiungi l'Isola della Cona e la Riserva Naturale Foce dell'Isonzo. Un consiglio: primavera e autunno sono le stagioni ideali per avvistare molte specie di uccelli.
Ricorda sempre di rispettare l'ambiente e i luoghi che visiti. E dopo un intenso giorno in bicicletta, quale migliore modo di rilassarsi se non a bordo della tua houseboat, magari sorseggiando un calice di vino locale (link articolo vini) e le prelibatezze gastronomiche che questi territori offrono?
Prenotare online conviene, fallo ora!