Non stiamo parlando della Borgogna Francese, ma del nord Italia, delle lagune e dei fiumi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. L’autunno è il periodo della vendemmia e delle feste paesane.
In una settimana di ferie autunnale in Houseboat, tra le tante attività che possono arricchire la tua crociera, c’è senza dubbio quella dell’enogastronomia. Pochi sanno che alcune delle isole attorno a Venezia sono fortemente caratterizzate dalla presenza di rinomati vigneti, che producono particolari vini da degustazione. Filari di vigne che dalla terra salmastra delle isole lagunari vengono influenzati costantemente. L’equilibrio trovato dai viticoltori è delicato e sottile, e le tecniche di vinificazione si sono fuse, come sempre accade nella cultura Veneziana, da secoli.
Nell’isola di Mazzorbo, poco distante dalla colorata e famosa Burano, è doveroso visitare la tenuta Venissa, le cui colture provengono dalla riscoperta di un’antica qualità di uva, detta “Dorona”, autoctona di Venezia. L’ambiente è magico, intriso di storia secolare, che si percepisce ad ogni passo. Il vigneto è più che altro un giardino, e trasuda la massima cura e l’attenzione per questo prodotto così unico e raro. Potrai degustare i vini locali nell’accogliente cantina della tenuta, rimanendone estasiato.
Nella grande isola di Sant’Erasmo, detta “Orto di Venezia” per la sua tradizione agricola, sono sorti altri esempi incredibili di vinificazione lagunare. L’influenza della magistrale tecnica francese rende unici i vini di Sant'Erasmo. Orto è una delle cantine più particolari, che produce solo per rinomati ristoranti di Venezia, e per la vendita al dettaglio se deciderai di ormeggiare la tua houseboat di fronte alla cantina. Qui si respira aria di Francia, non solo per le tecniche importate dai cugini d’oltralpe, ma soprattutto per via del suo proprietario, tale Michel Thoulouze, che oltre ad essere un noto personaggio pubblico, è davvero una persona particolare ed intrigante, da conoscere durante la degustazione che si svolge nel giardino della tenuta, con affaccio sulla laguna.
Ottobre è il mese perfetto per vivere appieno questi luoghi, anche perché la prima domenica del mese si svolge la festa del mosto. In questa giornata speciale tutta l’isola di Sant’Erasmo partecipa attivamente, e durante tutto il giorno si susseguono regate con le barche tipiche veneziane, la musica, il folklore locale, e nella sagra paesana in quei giorni si degustano i piatti della tradizione isolana, in un’atmosfera di giubilo ed allegria che contagia chiunque.
Se stai ancora pensando alla vacanza ideale da fare ad ottobre, crediamo di averti dato ancora un buon motivo per scegliere una crociera in Houseboat in Veneto.
Prenotare online conviene, fallo ora!