Offer WhatsApp
Houseboat

Una vacanza tra i vigneti… in Houseboat

Racconto

Non stiamo parlando della Borgogna Francese, ma del nord Italia, delle lagune e dei fiumi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. L’autunno è il periodo della vendemmia e delle feste paesane.

In una settimana di ferie autunnale in Houseboat, tra le tante attività che possono arricchire la tua crociera, c’è senza dubbio quella dell’enogastronomia. Pochi sanno che alcune delle isole attorno a Venezia sono fortemente caratterizzate dalla presenza di rinomati vigneti, che producono particolari vini da degustazione. Filari di vigne che dalla terra salmastra delle isole lagunari vengono influenzati costantemente. L’equilibrio trovato dai viticoltori è delicato e sottile, e le tecniche di vinificazione si sono fuse, come sempre accade nella cultura Veneziana, da secoli. 

Nell’isola di Mazzorbo, poco distante dalla colorata e famosa Burano, è doveroso visitare la tenuta Venissa, le cui colture provengono dalla riscoperta di un’antica qualità di uva, detta “Dorona”, autoctona di Venezia. L’ambiente è magico, intriso di storia secolare, che si percepisce ad ogni passo. Il vigneto è più che altro un giardino, e trasuda la massima cura e l’attenzione per questo prodotto così unico e raro. Potrai degustare i vini locali nell’accogliente cantina della tenuta, rimanendone estasiato. 

Nella grande isola di Sant’Erasmo, detta “Orto di Venezia” per la sua tradizione agricola, sono sorti altri esempi incredibili di vinificazione lagunare. L’influenza della magistrale tecnica francese rende unici i vini di Sant'Erasmo. Orto è una delle cantine più particolari, che produce solo per rinomati ristoranti di Venezia, e per la vendita al dettaglio se deciderai di ormeggiare la tua houseboat di fronte alla cantina. Qui si respira aria di Francia, non solo per le tecniche importate dai cugini d’oltralpe, ma soprattutto per via del suo proprietario, tale Michel Thoulouze, che oltre ad essere un noto personaggio pubblico, è davvero una persona particolare ed intrigante, da conoscere durante la degustazione che si svolge nel giardino della tenuta, con affaccio sulla laguna. 

Ottobre è il mese perfetto per vivere appieno questi luoghi, anche perché la prima domenica del mese si svolge la festa del mosto. In questa giornata speciale tutta l’isola di Sant’Erasmo partecipa attivamente, e durante tutto il giorno si susseguono regate con le barche tipiche veneziane, la musica, il folklore locale, e nella sagra paesana in quei giorni si degustano i piatti della tradizione isolana, in un’atmosfera di giubilo ed allegria che contagia chiunque. 

Se stai ancora pensando alla vacanza ideale da fare ad ottobre, crediamo di averti dato ancora un buon motivo per scegliere una crociera in Houseboat in Veneto. 

Offerte, Racconti di viaggio, Approfondimenti

HouseBlog

Offerte, racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Approfondimento

Come e dove ormeggiare la tua houseboat durante la vacanza

Posso legare la barca dove voglio, durante la vacanza? Come faccio a sapere se troverò posto? Dove troverò un ormeggio disponibile per la mia houseboat? Queste ed altre tipiche domande trovano risposta in questo approfondimento che ti dirà tutto quello che c’è da sapere. 

Scopri di più
Scopri di più
Alla scoperta dell’orologio più antico del mondo
Racconto

Alla scoperta dell'orologio più antico del mondo

Settembre e Ottobre sono i mesi ideali per scoprire le attrazioni meno conosciute, come i segreti secolari dell’orologio della Torre di Sant’Andrea. La navigazione autunnale ti fa scoprire miti e leggende della laguna.

Scopri di più
Scopri di più
Il ritmo della vacanza in Houseboat
Approfondimento

Il ritmo della vacanza in Houseboat

Quante ore si naviga in una settimana? Quanti chilometri si riescono a fare? Quanti paesi si riescono a visitare? Domande interessanti a cui proviamo a dare risposta

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Vacanza in Ottobre. Natura e relax al prezzo più basso

Trascorri la tua vacanza d’autunno in houseboat in Italia, nel mese di Ottobre. Il prezzo è il più basso dell’anno. Il clima mite, le giornate ancora abbastanza lunghe, il cielo terso e pochi turisti faranno da contorno alla tua navigazione.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

La leggenda del Ponte del Diavolo nell’isola di Torcello

Perché si chiama così? Cosa vuole il gatto nero? Perché il Diavolo è così legato a questo luogo? Scopri tutto, e molto altro, navigando in houseboat in autunno.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

La vacanza non è un trasloco

Questo divertente racconto ironico in prima persona ti aiuterà a capire come non ci si deve preparare per la crociera in barca

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Il check-in della barca non è come quello dell'hotel

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul check-in e le procedure per salire a bordo, il corso di guida, il briefing.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Non chiamarlo solo aperitivo, si chiama spritz

Composto da 3 elementi: vino frizzante bianco, acqua gasata e Aperol. È il momento più atteso di ogni giornata di vacanza in houseboat.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Crociere estive e tradizioni dell'Adriatico

Come ogni estate, si ripetono anche quest’anno in tutto il territorio tanti eventi da vivere appieno durante la crociera, che richiamano la nostra storia e costituiscono un’occasione imperdibile di arricchire la tua vacanza fluviale.

Scopri di più
Scopri di più
Offerta Prenota Prima
Offerta

Offerta Prenota Prima

Approfitta del nostro sconto del 15%, riservato a chi prenota almeno 150 giorni prima della partenza.

Scopri di più
Scopri di più
arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.