Offer WhatsApp
Houseboat

Le briccole Veneziane: cosa sono, a cosa servono e qual è la loro storia?

Racconto

Le Briccole sono uno dei simboli di Venezia, seppur meno noti al turismo di massa, che potrete incontrare durante la navigazione nella laguna e tra i canali. Ma qual è la loro storia?

La Briccola Veneziana, una storia di rinascite

La laguna Veneziana è diventata ben presto un importante polo commerciale, incrocio di itinerari fluviali e marittimi che mettevano in comunicazione Oriente e Nord Europa.
La briccola, o anche bricola, è una struttura in legno di quercia, utilizzata da diversi secoli dai naviganti per orientarsi e comprendere la profondità del fondale e l’alternarsi delle maree.
Ancora oggi le briccole sono fondamentali per la regolamentazione della navigazione, poiché indicano i percorsi navigabili, i punti di ormeggio e i canali percorribili. Di tanto in tanto la briccola viene sostituita a causa dell’attività di alcuni molluschi sul legno che portano al deterioramento.

Dalla foresta al mare, e poi una volta rimosse per essere sostituite, le briccole spesso poi vengono lavorate per rinascere e diventare oggetti di arredo dal sapore storico. Oggi, dopo oltre un millennio di attività, i fondali della laguna appaiono come una grande foresta costellata da lunghi pali di quercia, nello specifico di rovere.

Durante il nostro itinerario “Laguna di Venezia e le isole minori” imparerete a conoscere e ad utilizzare le Briccole; ma cosa sono esattamente e a cosa servono? Scopriamolo insieme!

 

Storia delle Briccole Veneziane

 

Le Briccole veneziane, la loro unicità e il loro fondamentale apporto alla navigazione

La briccola è composta da uno più pali di legno, solitamente di quercia. Questi pali sono legati tra loro e immersi nella laguna per gran parte della loro lunghezza. A Venezia la briccola può essere costituita da un palo solo (palina), o da più pali (bricola), fino ad arrivare a cinque pali e più uno centrale più alto che serve per indicare l’inizio di un canale lagunare; in questo caso il loro nome è 'meda'.

Ogni briccola è numerata, ed il numero univoco è visibile solamente dal lato navigabile, assicurando alle barche di non finire in secca. Inoltre, sulle briccole sono affissi i cartelli che indicano i limiti di velocità per ciascun canale... più o meno come i cartelli stradali. Insomma, sono fondamentali durante la navigazione in houseboat e non solo!

Le briccole, ovviamente, dopo tanti anni devono essere sostituite per evitare che si spezzino a causa dell’attività della Teredine - un antico mollusco nemico del legno - diventando un pericolo per la navigazione.
Eppure ogni briccola rimane conficcata nella laguna per decenni e porta con sé i segni del tempo, raccontando una storia unica che si intreccia con i miti e le leggende. Ad oggi non è possibile indicare il numero esatto di briccole, ma sfiorano le centomila unità, sottolineando ancora una volta quanto siano importanti. Nella nomenclatura marinara internazionale, la briccola viene chiamata anche Duc d’albe o Dalben o Dolphin.

Durante la vostra vacanza in Houseboat incontrerete centinaia di briccole che indicheranno i canali nelle lagune di Venezia, di Marano e di Grado.

Da non confondere con le briccole, sono le paline di ormeggio delle barche, all’interno dei canali cittadini, che sono spesso decorate con i simboli (“de casada”) della nobiltà veneziana.
Le Briccole sono un concentrato di storia e cultura che rendono Venezia ancora più unica e speciale!

Scopri tutti i nostri itinerari e non perderti la magia del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Offerte, Racconti di viaggio, Approfondimenti

HouseBlog

Offerte, racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Approfondimento

Navigare in Houseboat nei fiumi e nelle lagune del Veneto e del Friuli: tutto quello che c'è da sapere sui limiti di navigazione

Navigare in houseboat in Veneto è un’esperienza imperdibile e unica, ma è importante conoscere i limiti di navigazione.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Pasqua navigando in Veneto: storie e tradizioni

La Pasqua è una delle festività più importanti dell’anno, e nel corso dei secoli ha unito religione e folklore. Ma quali sono le tradizioni pasquali in Veneto?

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Speciale Pentecoste in Houseboat

Festeggia la Pentecoste a bordo. Nulla di meglio che ritrovare il caldo e l’estate trascorrendo in Houseboat la tua prossima vacanza.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Prosecco Veneto: tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene nasce il Prosecco, unico al mondo!

Il Prosecco nasce in Veneto e in Friuli Venezia Giulia e partendo da lì è riuscito a conquistare tutto il mondo, diventando tutt’oggi il vino italiano più esportato all’estero. Ma qual è l’incredibile storia del Prosecco?

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Offerta di Primavera

Tra poche settimane si aprirà la stagione 2023 e potrai tornare a navigare risparmiando, con poco affollamento e a contatto con la natura che si risveglia.

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Come funziona la conca di Navigazione: dal progetto di Leonardo da Vinci a oggi

Il funzionamento e la storia delle conche di Navigazione, da Leonardo da Vinci ad oggi, spiegato con parole semplici.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Il Baccalà, alimento tipico della cucina veneta: storia e tradizioni

La storia del baccalà veneto, dalle origini ai piatti tradizionali diventati un classico della cucina italiana, conosciuti in tutto il mondo.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Una vacanza tra i vigneti… in Houseboat

Non stiamo parlando della Borgogna Francese, ma del nord Italia, delle lagune e dei fiumi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. L’autunno è il periodo della vendemmia e delle feste paesane.

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Come e dove ormeggiare la tua houseboat durante la vacanza

Posso legare la barca dove voglio, durante la vacanza? Come faccio a sapere se troverò posto? Dove troverò un ormeggio disponibile per la mia houseboat? Queste ed altre tipiche domande trovano risposta in questo approfondimento che ti dirà tutto quello che c’è da sapere. 

Scopri di più
Scopri di più
Alla scoperta dell’orologio più antico del mondo
Racconto

Alla scoperta dell'orologio più antico del mondo

Settembre e Ottobre sono i mesi ideali per scoprire le attrazioni meno conosciute, come i segreti secolari dell’orologio della Torre di Sant’Andrea. La navigazione autunnale ti fa scoprire miti e leggende della laguna.

Scopri di più
Scopri di più
arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.