Offer WhatsApp
Houseboat

La vacanza non è un trasloco

Racconto

Questo divertente racconto ironico in prima persona ti aiuterà a capire come non ci si deve preparare per la crociera in barca

Mancano ancora 4 settimane all’inizio della vacanza, e iniziamo a parlarne;

“È meglio che prendiamo la macchina grande, così carichiamo tutto”, mi ha detto mia moglie stamattina.

“Posso portare lo skateboard, vero?” mi ha chiesto mio figlio.

È ora di fare una lista per essere certi di non lasciare a casa le cose importanti, tipo la moka, ad esempio. E poi non sappiamo che tempo farà; servono sicuramente le valigie grandi. Ora mancano 3 settimane al check in, e mi rendo conto che sarebbe utile portare il monopattino elettrico perché chissà mai che possa servire per girare un po’ il paese dove ci fermeremo. Dobbiamo ricordarci le scarpe eleganti, ci capiterà sicuramente di andare in qualche bel ristorante. Ah si, anche i teli da spiaggia bisogna che ricordiamo, uno a testa, quindi 8 teli… bene bene… ci siamo quasi.

Con solo 2 settimane prima della partenza si inizia a preparare la lista dei vestiti da portarsi in Houseboat. Meglio portare 2 cambi di tutto, perché può sempre piovere. Prendiamo ognuno la sua valigia, quella rigida, mi raccomando, altrimenti tutti i vestiti si sgualciscono. La settimana prossima si parte. Credo che se sarebbe meglio montare sul tetto della macchina il baule grande, così stiamo più comodi durante il viaggio. È davvero importante che oggi andiamo a fare la spesa. Prendiamo le cose essenziali da portarci via, che di sicuro non troveremo una volta arrivati. Ecco si, una bella spesa grande, così poi quando partiamo, non ci dobbiamo più fermare. Oggi si parte, finalmente. Tutti in macchina. Ci siete? Non vedo le teste in mezzo agli zaini. Ognuno dica “presente”!!! Perfetto, andiamo!!!

Siamo arrivati alla base di imbarco, sono le ore 3 precise, perfetti… La nostra houseboat è enorme, spaziosa, bianca, bellissima. Iniziamo a caricare tutto a bordo, forza. Svuotiamo l’auto tutti assieme. Sono le 5, finalmente abbiamo portato tutto in barca; ma che faticata… Certo che questa houseboat sembrava più grande prima; con tutte queste valigie e questi oggetti, non troviamo più niente, e onestamente facciamo anche un po’ fatica a muoverci. Forse sarebbe meglio rimettere un po’ di cose in macchina, così si libera dello spazio per goderci gli spazi del nostro yacht fluviale. Ma come fanno quei signori che sono arrivati assieme a noi e che hanno già mollato gli ormeggi da 2 ore a stare in vacanza una settimana con solamente un piccolo trolley a testa?

La vacanza è finita, siamo tornati a casa; ci siamo divertiti come pazzi e il ricordo di questa bellissima esperienza rimarrà impresso nei nostri cuori per sempre. Devo dire che quasi tutto il contenuto della valigia non l’abbiamo mai usato, i vestiti sono praticamente ancora puliti. E poi su questa barca non mancava nulla, proprio come a casa, perfino la moka. La prossima volta mi devo assolutamente ricordare di lasciare a casa quasi tutto, e mi dovrò ricordare tassativamente di portare: un giubbino antipioggia e antivento, un cappellino, la crema solare, le scarpe da ginnastica comode. Oh no!!!! Caspita…. Mi sono appena accorto di aver dimenticato a bordo il monopattino!!!!!! Noooooo….

Offerte, Racconti di viaggio, Approfondimenti

HouseBlog

Offerte, racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Racconto

Una vacanza tra i vigneti… in Houseboat

Non stiamo parlando della Borgogna Francese, ma del nord Italia, delle lagune e dei fiumi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. L’autunno è il periodo della vendemmia e delle feste paesane.

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Come e dove ormeggiare la tua houseboat durante la vacanza

Posso legare la barca dove voglio, durante la vacanza? Come faccio a sapere se troverò posto? Dove troverò un ormeggio disponibile per la mia houseboat? Queste ed altre tipiche domande trovano risposta in questo approfondimento che ti dirà tutto quello che c’è da sapere. 

Scopri di più
Scopri di più
Alla scoperta dell’orologio più antico del mondo
Racconto

Alla scoperta dell'orologio più antico del mondo

Settembre e Ottobre sono i mesi ideali per scoprire le attrazioni meno conosciute, come i segreti secolari dell’orologio della Torre di Sant’Andrea. La navigazione autunnale ti fa scoprire miti e leggende della laguna.

Scopri di più
Scopri di più
Il ritmo della vacanza in Houseboat
Approfondimento

Il ritmo della vacanza in Houseboat

Quante ore si naviga in una settimana? Quanti chilometri si riescono a fare? Quanti paesi si riescono a visitare? Domande interessanti a cui proviamo a dare risposta

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Vacanza in Ottobre. Natura e relax al prezzo più basso

Trascorri la tua vacanza d’autunno in houseboat in Italia, nel mese di Ottobre. Il prezzo è il più basso dell’anno. Il clima mite, le giornate ancora abbastanza lunghe, il cielo terso e pochi turisti faranno da contorno alla tua navigazione.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

La leggenda del Ponte del Diavolo nell’isola di Torcello

Perché si chiama così? Cosa vuole il gatto nero? Perché il Diavolo è così legato a questo luogo? Scopri tutto, e molto altro, navigando in houseboat in autunno.

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Il check-in della barca non è come quello dell'hotel

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul check-in e le procedure per salire a bordo, il corso di guida, il briefing.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Non chiamarlo solo aperitivo, si chiama spritz

Composto da 3 elementi: vino frizzante bianco, acqua gasata e Aperol. È il momento più atteso di ogni giornata di vacanza in houseboat.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Crociere estive e tradizioni dell'Adriatico

Come ogni estate, si ripetono anche quest’anno in tutto il territorio tanti eventi da vivere appieno durante la crociera, che richiamano la nostra storia e costituiscono un’occasione imperdibile di arricchire la tua vacanza fluviale.

Scopri di più
Scopri di più
Offerta Prenota Prima
Offerta

Offerta Prenota Prima

Approfitta del nostro sconto del 15%, riservato a chi prenota almeno 150 giorni prima della partenza.

Scopri di più
Scopri di più
arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.