Book WhatsApp
Houseboat

La vacanza non è un trasloco

Disponibilità e prezzi
Racconto

Questo divertente racconto ironico in prima persona ti aiuterà a capire come non ci si deve preparare per la crociera in barca

Mancano ancora 4 settimane all’inizio della vacanza, e iniziamo a parlarne;

“È meglio che prendiamo la macchina grande, così carichiamo tutto”, mi ha detto mia moglie stamattina.

“Posso portare lo skateboard, vero?” mi ha chiesto mio figlio.

È ora di fare una lista per essere certi di non lasciare a casa le cose importanti, tipo la moka, ad esempio. E poi non sappiamo che tempo farà; servono sicuramente le valigie grandi. Ora mancano 3 settimane al check in, e mi rendo conto che sarebbe utile portare il monopattino elettrico perché chissà mai che possa servire per girare un po’ il paese dove ci fermeremo. Dobbiamo ricordarci le scarpe eleganti, ci capiterà sicuramente di andare in qualche bel ristorante. Ah si, anche i teli da spiaggia bisogna che ricordiamo, uno a testa, quindi 8 teli… bene bene… ci siamo quasi.

Con solo 2 settimane prima della partenza si inizia a preparare la lista dei vestiti da portarsi in Houseboat. Meglio portare 2 cambi di tutto, perché può sempre piovere. Prendiamo ognuno la sua valigia, quella rigida, mi raccomando, altrimenti tutti i vestiti si sgualciscono. La settimana prossima si parte. Credo che se sarebbe meglio montare sul tetto della macchina il baule grande, così stiamo più comodi durante il viaggio. È davvero importante che oggi andiamo a fare la spesa. Prendiamo le cose essenziali da portarci via, che di sicuro non troveremo una volta arrivati. Ecco si, una bella spesa grande, così poi quando partiamo, non ci dobbiamo più fermare. Oggi si parte, finalmente. Tutti in macchina. Ci siete? Non vedo le teste in mezzo agli zaini. Ognuno dica “presente”!!! Perfetto, andiamo!!!

Siamo arrivati alla base di imbarco, sono le ore 3 precise, perfetti… La nostra houseboat è enorme, spaziosa, bianca, bellissima. Iniziamo a caricare tutto a bordo, forza. Svuotiamo l’auto tutti assieme. Sono le 5, finalmente abbiamo portato tutto in barca; ma che faticata… Certo che questa houseboat sembrava più grande prima; con tutte queste valigie e questi oggetti, non troviamo più niente, e onestamente facciamo anche un po’ fatica a muoverci. Forse sarebbe meglio rimettere un po’ di cose in macchina, così si libera dello spazio per goderci gli spazi del nostro yacht fluviale. Ma come fanno quei signori che sono arrivati assieme a noi e che hanno già mollato gli ormeggi da 2 ore a stare in vacanza una settimana con solamente un piccolo trolley a testa?

La vacanza è finita, siamo tornati a casa; ci siamo divertiti come pazzi e il ricordo di questa bellissima esperienza rimarrà impresso nei nostri cuori per sempre. Devo dire che quasi tutto il contenuto della valigia non l’abbiamo mai usato, i vestiti sono praticamente ancora puliti. E poi su questa barca non mancava nulla, proprio come a casa, perfino la moka. La prossima volta mi devo assolutamente ricordare di lasciare a casa quasi tutto, e mi dovrò ricordare tassativamente di portare: un giubbino antipioggia e antivento, un cappellino, la crema solare, le scarpe da ginnastica comode. Oh no!!!! Caspita…. Mi sono appena accorto di aver dimenticato a bordo il monopattino!!!!!! Noooooo….

Racconti di viaggio e Approfondimenti

HouseBlog

Racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Primavera in Barca: Scopri il Fascino di Aprile in Houseboat

Aprile in houseboat: goditi il risveglio primaverile, i benefici del sole e una connessione unica con la natura di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

I 5 Motivi per cui Guidare una Houseboat è Semplice

La navigazione in houseboat è un'esperienza unica e sorprendentemente accessibile. Ecco i 5 motivi per cui guidare una Houseboat è semplice e divertente.

Voglia d’estate: Perché Scegliere una Vacanza in Houseboat

L’estate sta arrivando ed è già tempo di prenotare una vacanza. Ecco i motivi per cui una vacanza in Houseboat è l’ideale!

Le Tradizioni Pasquali Venete: Un Incanto tra Acque e Cultura

Scopri le tradizioni pasquali venete: dalla fugassa ai bussolai di Burano, vivi una Pasqua unica navigando tra storia e sapori in houseboat.

Vacanze di Coppia e Piccole Famiglie: L'Esperienza Unica in Houseboat

Scopri le vacanze romantiche in houseboat per coppie e piccole famiglie. Esperienze intime e attività incantevoli in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Racconto

Birdwatching in Houseboat: Un Viaggio Unico nella Natura della Laguna Veneta e Friulana

Il Birdwatching è un’esperienza incredibile da vivere direttamente a bordo di una Houseboat, per godere della flora e della fauna veneta e friulana.

Respirare l'Aria di Primavera in Laguna: Un Viaggio Unico

Scopri le perle lagunari che si possono visitare solo in Houseboat, dal Lazzaretto Nuovo al Monastero Armeno Mechitarista, per una primavera unica.

Il Litorale Adriatico: Tra eventi e gastronomia

Scopri il litorale adriatico in primavera, tra Jesolo e Caorle fino a San Donà del Piave, in un Aprile pieno di eventi e tradizioni.

Racconto

Attività per grandi e piccini durante una vacanza in Houseboat

Scopri le emozionanti avventure in houseboat per famiglie con HHI: nuotate, pesca, canoa, bicicletta e picnic indimenticabili.

Estate da Mille e una Notte in Veneto e Friuli

Scopri un'estate incantata con Houseboat Holidays Italia: avventure e sapori tra Veneto e Friuli, a bordo di houseboat da sogno.

arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.