WhatsApp
Houseboat

La leggenda del Ponte del Diavolo nell’isola di Torcello

Racconto

Perché si chiama così? Cosa vuole il gatto nero? Perché il Diavolo è così legato a questo luogo? Scopri tutto, e molto altro, navigando in houseboat in autunno.

Una delle decisioni migliori mai prese, organizzare una crociera in houseboat dopo l’estate, lontano dal caldo e dalla folla di turisti che popolano il Veneto durante le vacanze. In effetti ci possiamo concentrare su attrazioni diverse; non è più il momento dei bagni e della spiaggia… bensì di avventurarsi in angoli meno noti, e leggende.

Serve un giacchetto antivento, e pure antipioggia, in questo periodo. Ma i colori che si vedono quando si va verso l’autunno… davvero non hanno eguali. Al mattino l’aria è fresca, e ti mette voglia di bere un buon caffè caldo sul fly dell'houseboat, col passare dei minuti il sole si alza, il tepore ti permette di stare ancora in maniche corte. Crema solare e cappellino sempre addosso, anche in Settembre. Abbiamo tempo per visitare i piccoli luoghi nascosti della laguna di Venezia. Ho sentito parlare di una leggenda che offusca di mistero l'isola di Torcello, una delle isole più famose della laguna veneta. Non ero mai andato a cercare questo luogo, durante le mie vacanze in houseboat precedenti. Bene, è arrivato il momento di farlo. Passeggio per la piazzetta di Torcello, dopo aver attraccato, non lontano dal campanile. D’estate è molto più affollato; oggi siamo in pochi a passeggiare tra la cattedrale ed il tempio. I reperti marmorei trovati nel corso dei secoli, adornano i giardini, che sono tutti fioriti: non avevo idea che a fine estate tutti i giardini fossero ancora fioriti; è davvero uno spettacolo inaspettato. Tuttavia, mi lascio la piazzetta alle spalle; magari quando torno indietro faccio un salto in cima al campanile, a godermi lo “stravedamento”, quel fenomeno per cui il cielo terso e limpido permette di vedere le Dolomiti dalla laguna. Mai lo troverò così d'estate. 

Dopo una passeggiatina lungo la canaletta interna che taglia l’isola, eccolo là, ciò che stavo cercando. Un ponticello, un sottile e quasi insignificante ponticello in pietra… così sottile che…. reggerà se gli passo sopra? Beh, considerando che è lì da secoli, mi fido.

Quando mi trovo proprio sopra al ponte, una folata di brezza fresca della sera mi fa salire un brivido lungo la schiena, mentre il cielo volge all’imbrunire. Un gatto nero, a poca distanza da me, mi guarda in modo inquisitorio. Si vede che è di casa. Sembra presidiare il ponte da molto tempo.

Capisco che è lui, ciò che stavo cercando; lui, che qui attende, incaricato dal Diavolo in persona, il pegno delle sette anime che la maga Ester ancora gli deve, dai tempi dell’occupazione austriaca. Ester strega e maga, contrasse un pegno con il peggior creditore; egli concesse alle anime di una bella nobildonna veneziana e di un giovane soldato di riunirsi nell’aldilà, dopo la loro morte. Ma la strega non pagò mai il suo pegno. Per questo, il Ponte del Diavolo, è ancora oggi presidiato dall’incaricato del Diavolo in persona, che controlla se chi attraversa il ponte a piedi, possa rappresentare il pegno da tanti anni atteso.

Spero di non essere io, il pegno… forse è meglio che scenda da questo ponte. Saluto il gatto con rispetto, e torno alla mia houseboat, dove mi aspetta la più tranquilla e rigenerante nottata, al fresco della brezza autunnale.

 

Offerte, Racconti di viaggio, Approfondimenti

HouseBlog

Offerte, racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Approfondimento

Come e dove ormeggiare la tua houseboat durante la vacanza

Posso legare la barca dove voglio, durante la vacanza? Come faccio a sapere se troverò posto? Dove troverò un ormeggio disponibile per la mia houseboat? Queste ed altre tipiche domande trovano risposta in questo approfondimento che ti dirà tutto quello che c’è da sapere. 

Scopri di più
Scopri di più
Alla scoperta dell’orologio più antico del mondo
Racconto

Alla scoperta dell'orologio più antico del mondo

Settembre e Ottobre sono i mesi ideali per scoprire le attrazioni meno conosciute, come i segreti secolari dell’orologio della Torre di Sant’Andrea. La navigazione autunnale ti fa scoprire miti e leggende della laguna.

Scopri di più
Scopri di più
Il ritmo della vacanza in Houseboat
Approfondimento

Il ritmo della vacanza in Houseboat

Quante ore si naviga in una settimana? Quanti chilometri si riescono a fare? Quanti paesi si riescono a visitare? Domande interessanti a cui proviamo a dare risposta

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Vacanza in Ottobre. Natura e relax al prezzo più basso

Trascorri la tua vacanza d’autunno in houseboat in Italia, nel mese di Ottobre. Il prezzo è il più basso dell’anno. Il clima mite, le giornate ancora abbastanza lunghe, il cielo terso e pochi turisti faranno da contorno alla tua navigazione.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

La vacanza non è un trasloco

Questo divertente racconto ironico in prima persona ti aiuterà a capire come non ci si deve preparare per la crociera in barca

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Il check-in della barca non è come quello dell'hotel

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul check-in e le procedure per salire a bordo, il corso di guida, il briefing.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Non chiamarlo solo aperitivo, si chiama spritz

Composto da 3 elementi: vino frizzante bianco, acqua gasata e Aperol. È il momento più atteso di ogni giornata di vacanza in houseboat.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Crociere estive e tradizioni dell'Adriatico

Come ogni estate, si ripetono anche quest’anno in tutto il territorio tanti eventi da vivere appieno durante la crociera, che richiamano la nostra storia e costituiscono un’occasione imperdibile di arricchire la tua vacanza fluviale.

Scopri di più
Scopri di più
Offerta Prenota Prima
Offerta

Offerta Prenota Prima

Approfitta del nostro sconto del 15%, riservato a chi prenota almeno 150 giorni prima della partenza.

Scopri di più
Scopri di più
Crociere Lunghe
Offerta

Crociere Lunghe

Naviga per 14 giorni o più, e potrai godere di uno sconto extra del 10%.

Scopri di più
Scopri di più
arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.