Book WhatsApp
Houseboat

Il Baccalà, alimento tipico della cucina veneta: storia e tradizioni

Disponibilità e prezzi
Racconto

La storia del baccalà veneto, dalle origini ai piatti tradizionali diventati un classico della cucina italiana, conosciuti in tutto il mondo.

Il baccalà, o come dicono in veneto bacalà, è un alimento tradizionale della cucina veneta e ha una storia che risale al 1432, quando Pietro Querini, mercante veneziano e Senatore della Repubblica di Venezia, alla ricerca di fortune fuori dal mediterraneo, naufragò vicino all’isola di Rost in Norvegia.

 

Bacalà alla vicentina

 

La leggenda di Pietro Querini e del baccalà in veneto

Pietro Querini partì per Le Fiandre ma rimase sorpreso da una terribile tempesta vicino allo Stretto di Gibilterra. In balia dei marosi e di venti molto forti, Pietro Querini assieme a 18 uomini del suo equipaggio, raggiunse l’isola di Røst, in Norvegia, dove scoprì un alimento molto utilizzato dagli abitanti dell’isola: lo Stockfiss (dall’olandese stokvisch, stock = bastone e visch = pesce), ossia lo stoccafisso.
Si trattava di un merluzzo mondato, salato e seccato all’aria per mesi fino a diventare molto duro e rigido.

Il mercante veneziano riuscì a ritornare a casa, dopo un lungo viaggio, e portò con sé questo alimento che venne subito apprezzato dai veneziani per la sua bontà, per la sua conservabilità e per le caratteristiche che lo rendono ottimo per lunghi viaggi via terra o via mare.
Ancora oggi in Veneto il termine baccalà identifica lo stoccafisso e non il merluzzo salato.

 

L’isola di Rost in Norvegia dove arrivò Pietro Querini

 

Il baccalà diventa un piatto della cucina italiana grazie a Bartolomeo Scappi

La storia del baccalà in Veneto vive un punto di svolta nel 1563, quando il Concilio di Trento impone l’obbligo di astinenza dalla carne per duecento giorni, suggerendo proprio lo stoccafisso come piatto magro. In quel momento il baccalà diventa l’alimento principale nelle cucine della fascia più povera della popolazione, e viene legato ad altri alimenti poveri e tipici, come la polenta.
Il cuoco Bartolomeo Scappi inserisce il bacalà nel proprio ricettario, elevandolo a piatto della cucina italiana, oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Quali sono i piatti veneti tradizionali con il baccalà?

Oggi il baccalà viene considerato un alimento tradizionale della cucina veneta, in particolar modo nelle sue declinazioni di Baccalà Mantecato e Baccalà alla vicentina.
Del Baccalà Mantecato non se ne conosce l’origine, ma qualsiasi essa sia per il veneto Doc non esiste aperitivo o cicchetto senza il baccalà mantecato, la cui ricetta è composta da ingredienti piuttosto semplici: stoccafisso già bagnato e deliscato, olio d’oliva, aglio, alloro, limone, sale e pepe. Molti ristoratori aggiungono un po’ di latte, anche se la ricetta originale non lo prevede.

Un posto d’onore nella tradizione culinaria veneta lo ricopre il Baccalà alla vicentina, tanto che nel 1987 nasce a Vicenza la Confraternita del Bacalà che ha l’obiettivo di diffondere l’antica ricetta di questo pasto che viene consumato spesso durante la Vigilia di Natale, il Venerdì Santo e i Venerdì della Quaresima.

 

Il Baccalà mantecato, piatto tradizionale veneto

 

Dove mangiare del baccalà durante la vacanza in barca con Houseboat?

Durante la permanenza di sette giorni in Veneto sarà possibile gustare il baccalà mantecato e il baccalà alla vicentina in diverse tappe degli itinerari proposti da Houseboat. Durante il percorso potrete provare le tante ricette e i diversi piatti che fanno parte della tradizione culinaria veneta con questo alimento straordinario. Ad esempio durante uno dei nostri itinerari potrete fermarvi nelle osterie dell’isola di Burano e provare i cicchetti di baccalà più gustosi e sfiziosi, oppure nelle trattorie di Chioggia e sperimentare le tante versioni delle ricette tradizionali con l’aggiunta di elementi unici.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti e consigli.

Racconti di viaggio e Approfondimenti

HouseBlog

Racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Racconto

Agosto in Friuli Venezia Giulia: 5 attività imperdibili!

Scopri l'agosto in Friuli Venezia Giulia con una vacanza in houseboat: natura, eventi e avventura ti aspettano tra Lignano, Marano, Aquileia e tanto altro!

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Giovani Famiglie: I 4 Vantaggi di una Vacanza in Houseboat

Scopri i vantaggi di una vacanza in houseboat per giovani famiglie: intimità, calma, sonni sereni e tempo di qualità.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Salone Nautico di Venezia: Innovazione e Tradizione

Il salone nautico è la più importante fiera del mondo marittimo. Vieni a scoprire l’edizione 2024.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

I 5 Vantaggi di una Vacanza in Houseboat per Piccole Famiglie

Cinque ragioni per cui una vacanza in houseboat è ideale per piccole famiglie, dal comfort alla convenienza per un'esperienza indimenticabile.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Primavera in Barca: Scopri il Fascino di Aprile in Houseboat

Aprile in houseboat: goditi il risveglio primaverile, i benefici del sole e una connessione unica con la natura di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

I 5 Motivi per cui Guidare una Houseboat è Semplice

La navigazione in houseboat è un'esperienza unica e sorprendentemente accessibile. Ecco i 5 motivi per cui guidare una Houseboat è semplice e divertente.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Voglia d’estate: Perché Scegliere una Vacanza in Houseboat

L’estate sta arrivando ed è già tempo di prenotare una vacanza. Ecco i motivi per cui una vacanza in Houseboat è l’ideale!

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Le Tradizioni Pasquali Venete: Un Incanto tra Acque e Cultura

Scopri le tradizioni pasquali venete: dalla fugassa ai bussolai di Burano, vivi una Pasqua unica navigando tra storia e sapori in houseboat.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Vacanze di Coppia e Piccole Famiglie: L'Esperienza Unica in Houseboat

Scopri le vacanze romantiche in houseboat per coppie e piccole famiglie. Esperienze intime e attività incantevoli in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Birdwatching in Houseboat: Un Viaggio Unico nella Natura della Laguna Veneta e Friulana

Il Birdwatching è un’esperienza incredibile da vivere direttamente a bordo di una Houseboat, per godere della flora e della fauna veneta e friulana.

Scopri di più
Scopri di più
arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.