Come ogni estate, si ripetono anche quest’anno in tutto il territorio tanti eventi da vivere appieno durante la crociera, che richiamano la nostra storia e costituiscono un’occasione imperdibile di arricchire la tua vacanza fluviale.
Una vacanza in Houseboat in Veneto e Friuli, significa navigare in acque calme, in prossimità del mare, godere del relax e dell’avventura che la crociera fluviale garantisce.
Come ogni anno, nel terzo fine settimana di Giugno a Chioggia si tiene l’emozionante Palio della Marcigliana. Una delle feste più suggestive e famose dell'isola di Chioggia, gioiello dell'architettura Veneziana. Fonda le sue radici nella tradizione medioevale, le contrade si contendono il Palio, con gare e giochi in costumi della tradizione. Tra lo sventolio di bandiere ed i profumi degli stand che servono pietanze freschissime, con pescato proveniente direttamente dalla flotta di pescherecci locali. Un evento inebriante ed avvolgente, che potrete vivere ormeggiando il vostro yacht fluviale direttamente nel centro storico dell’isola di Chioggia.
Nel borgo storico di Caorle, affacciato sul mar adriatico, nel secondo fine settimana di Luglio, come da tradizione va in scena l’incendio del campanile, è il momento più importante dell’estate in questo colorato paese che si affaccia direttamente sulla spiaggia, uno degli eventi di questa affascinante città con la maggior partecipazione popolare. Il campanile cilindrico viene inondato di rosso fuoco, come prevede l’antica tradizione marinara. Tutto il fine settimana l’atmosfera diventa elettrizzante, e l’evento è contornato da esibizioni ed attività. Ormeggiando il vostro yacht fluviale a poca distanza dal centro storico, il borgo si raggiunge a piedi in 10 minuti, senza alcuna difficoltà.
Nella città di Venezia nel terzo fine settimana di Luglio potrete vivere l'evento più significativo e famoso della tradizione veneziana, il Redentore, la notte del sabato il bacino San Marco viene illuminato a giorno dal fantasmagorico spettacolo pirotecnico, il più importante d’Italia. Pochi sanno che viene steso un ponte galleggiante lungo oltre 300 metri, che consente di passeggiare sulla laguna, e di raggiungere la Basilica del redentore a piedi, senza dover prendere il vaporetto, la domenica inoltre la festa si tiene sull’acqua. Le associazioni remiere si danno battaglia nelle acque del centro storico in una sequenza di regate storiche, che non solo rappresentano la cultura della navigazione Veneziana, ma anche l’importanza di tener viva la tradizione del capoluogo Veneto.
Alla fine di Luglio, a Lignano Sabbiadoro, la spiaggia si tinge di tricolore. L’Air Show porta in scena le Frecce Tricolori, la squadriglia d’eccellenza dell’aeronautica militare italiana, come ogni anno da tradizione, svolgono il loro spettacolo acrobatico colorato sui cieli della famosa località del Friuli Venezia Giulia, mettendo in scena mirabolanti acrobazie con gli aerei che sfrecciano a pochi metri l’uno dall’altro. Questo evento lo si può vedere dalla spiaggia, oppure dalla laguna di Marano.
Noleggia nei giorni giusti il tuo yacht fluviale per poter assistere a questi eventi della tradizione del Veneto e Friuli, organizza al meglio il tuo itinerario partendo da Casale sul Sile o da Precenicco a seconda della tua preferenza
Eventi della tradizione adriatica
- Terzo fine settimana di Giugno, Palio della Marcigliana (Chioggia)
- Secondo fine settimana di Luglio, Incendio del campanile (Caorle)
- Terzo fine settimana di Luglio, Redentore (Venezia)
- Fine Luglio, Air Show (Lignano sabbia d’oro)
Prenotare online conviene, fallo ora!