Offer WhatsApp
Houseboat

Crociere estive e tradizioni dell'Adriatico

Racconto

Come ogni estate, si ripetono anche quest’anno in tutto il territorio tanti eventi da vivere appieno durante la crociera, che richiamano la nostra storia e costituiscono un’occasione imperdibile di arricchire la tua vacanza fluviale.

Una vacanza in Houseboat in Veneto e Friuli, significa navigare in acque calme, in prossimità del mare, godere del relax e dell’avventura che la crociera fluviale garantisce. 

Come ogni anno, nel terzo fine settimana di Giugno a Chioggia si tiene l’emozionante Palio della Marcigliana. Una delle feste più suggestive e famose dell'isola di Chioggia, gioiello dell'architettura Veneziana. Fonda le sue radici nella tradizione medioevale, le contrade si contendono il Palio, con gare e giochi in costumi della tradizione. Tra lo sventolio di bandiere ed i profumi degli stand che servono pietanze freschissime, con pescato proveniente direttamente dalla flotta di pescherecci locali. Un evento inebriante ed avvolgente, che potrete vivere ormeggiando il vostro yacht fluviale direttamente nel centro storico dell’isola di Chioggia. 

Nel borgo storico di Caorle, affacciato sul mar adriatico, nel secondo fine settimana di Luglio, come da tradizione va in scena l’incendio del campanile, è il momento più importante dell’estate in questo colorato paese che si affaccia direttamente sulla spiaggia, uno degli eventi di questa affascinante città con la maggior partecipazione popolare. Il campanile cilindrico viene inondato di rosso fuoco, come prevede l’antica tradizione marinara. Tutto il fine settimana l’atmosfera diventa elettrizzante, e l’evento è contornato da esibizioni ed attività. Ormeggiando il vostro yacht fluviale a poca distanza dal centro storico, il borgo si raggiunge a piedi in 10 minuti, senza alcuna difficoltà. 

Nella città di Venezia nel terzo fine settimana di Luglio potrete vivere l'evento più significativo e famoso della tradizione veneziana, il Redentore, la notte del sabato il bacino San Marco viene illuminato a giorno dal fantasmagorico spettacolo pirotecnico, il più importante d’Italia. Pochi sanno che viene steso un ponte galleggiante lungo oltre 300 metri, che consente di passeggiare sulla laguna, e di raggiungere la Basilica del redentore a piedi, senza dover prendere il vaporetto, la domenica inoltre la festa si tiene sull’acqua. Le associazioni remiere si danno battaglia nelle acque del centro storico in una sequenza di regate storiche, che non solo rappresentano la cultura della navigazione Veneziana, ma anche l’importanza di tener viva la tradizione del capoluogo Veneto.  

Alla fine di Luglio, a Lignano Sabbiadoro, la spiaggia si tinge di tricolore. L’Air Show porta in scena le Frecce Tricolori, la squadriglia d’eccellenza dell’aeronautica militare italiana, come ogni anno da tradizione, svolgono il loro spettacolo acrobatico colorato sui cieli della famosa località del Friuli Venezia Giulia, mettendo in scena mirabolanti acrobazie con gli aerei che sfrecciano a pochi metri l’uno dall’altro. Questo evento lo si può vedere dalla spiaggia, oppure dalla laguna di Marano.  

Noleggia nei giorni giusti il tuo yacht fluviale per poter assistere a questi eventi della tradizione del Veneto e Friuli, organizza al meglio il tuo itinerario partendo da Casale sul Sile o da Precenicco a seconda della tua preferenza  

 

Eventi della tradizione adriatica  

  • Terzo fine settimana di Giugno, Palio della Marcigliana (Chioggia) 
  • Secondo fine settimana di Luglio, Incendio del campanile (Caorle) 
  • Terzo fine settimana di Luglio, Redentore (Venezia) 
  • Fine Luglio, Air Show (Lignano sabbia d’oro) 
Offerte, Racconti di viaggio, Approfondimenti

HouseBlog

Offerte, racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Approfondimento

Navigare in Houseboat nei fiumi e nelle lagune del Veneto e del Friuli: tutto quello che c'è da sapere sui limiti di navigazione

Navigare in houseboat in Veneto è un’esperienza imperdibile e unica, ma è importante conoscere i limiti di navigazione.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Pasqua navigando in Veneto: storie e tradizioni

La Pasqua è una delle festività più importanti dell’anno, e nel corso dei secoli ha unito religione e folklore. Ma quali sono le tradizioni pasquali in Veneto?

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Speciale Pentecoste in Houseboat

Festeggia la Pentecoste a bordo. Nulla di meglio che ritrovare il caldo e l’estate trascorrendo in Houseboat la tua prossima vacanza.

Scopri di più
Scopri di più
Le briccole Veneziane
Racconto

Le briccole Veneziane: cosa sono, a cosa servono e qual è la loro storia?

Le Briccole sono uno dei simboli di Venezia, seppur meno noti al turismo di massa, che potrete incontrare durante la navigazione nella laguna e tra i canali. Ma qual è la loro storia?

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Prosecco Veneto: tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene nasce il Prosecco, unico al mondo!

Il Prosecco nasce in Veneto e in Friuli Venezia Giulia e partendo da lì è riuscito a conquistare tutto il mondo, diventando tutt’oggi il vino italiano più esportato all’estero. Ma qual è l’incredibile storia del Prosecco?

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Offerta di Primavera

Tra poche settimane si aprirà la stagione 2023 e potrai tornare a navigare risparmiando, con poco affollamento e a contatto con la natura che si risveglia.

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Come funziona la conca di Navigazione: dal progetto di Leonardo da Vinci a oggi

Il funzionamento e la storia delle conche di Navigazione, da Leonardo da Vinci ad oggi, spiegato con parole semplici.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Il Baccalà, alimento tipico della cucina veneta: storia e tradizioni

La storia del baccalà veneto, dalle origini ai piatti tradizionali diventati un classico della cucina italiana, conosciuti in tutto il mondo.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Una vacanza tra i vigneti… in Houseboat

Non stiamo parlando della Borgogna Francese, ma del nord Italia, delle lagune e dei fiumi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. L’autunno è il periodo della vendemmia e delle feste paesane.

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Come e dove ormeggiare la tua houseboat durante la vacanza

Posso legare la barca dove voglio, durante la vacanza? Come faccio a sapere se troverò posto? Dove troverò un ormeggio disponibile per la mia houseboat? Queste ed altre tipiche domande trovano risposta in questo approfondimento che ti dirà tutto quello che c’è da sapere. 

Scopri di più
Scopri di più
arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.