Book WhatsApp
Houseboat

Navigare in Houseboat nei fiumi e nelle lagune del Veneto e del Friuli: tutto quello che c'è da sapere sui limiti di navigazione

Disponibilità e prezzi
Approfondimento

Navigare in houseboat in Veneto è un’esperienza imperdibile e unica, ma è importante conoscere i limiti di navigazione.

Viaggiare in Houseboat è un modo unico e divertente per esplorare i canali e la laguna del Veneto ma è importante essere consapevoli dei limiti di navigazione per garantire la sicurezza di tutti e il rispetto dell’ambiente. Ecco tutto quello che c'è da sapere per goderti al meglio la tua esperienza di vacanza sull'acqua!

 

Houseboat in navigazione

 

Quali sono i limiti di navigazione fluviale per le houseboat in Veneto?

Se hai in programma una vacanza in Veneto a bordo di un houseboat, ci sono alcune cose di cui devi tenere conto. La navigazione in Veneto, infatti, è soggetta a dei limiti che è importante rispettare per garantire la sicurezza di tutti e per preservare l'ambiente. Ecco alcuni esempi:

  • Le houseboat possono navigare solo sui canali navigabili del Veneto e del Friuli e non è consentito uscire in mare;
  • Nella maggior parte dei canali e delle lagune, la velocità massima consentita è di 10 Km all’ora); tieni in considerazione che questo limite è spesso più basso in prossimità di abitazioni, ponti e altre strutture, quindi assicurati di ridurre la velocità in queste aree. Ad ogni modo la velocità massima è indicata con dei cartelli del tutto simili a quelli stradali;
  • È vietato ormeggiare le houseboat in modo da impedire il transito ad altre imbarcazioni, ad esempio alle briccole. E’ dunque importante conoscere i punti di ormeggio autorizzati, cosa che è possibile grazie alle nostre Carte di Navigazione fluviale e alla nostra guida fluviale;
  • È necessario rispettare tutte le indicazioni fornite dalle autorità competenti;
  • E’ vietato viaggiare di notte. Si deve ormeggiare la barca entro le ore 16:00 ad Aprile e Ottobre ed entro le ore 18:00 da Maggio a Settembre.
  • Se c’è vento forte o scarsa visibilità, si è tenuti a stare all’ormeggio.

Inoltre, è necessario rispettare le regole di comportamento previste dal Codice della Nautica da Diporto, come il divieto di navigare in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.

 

Vita in barca

 

Consigli per la sicurezza a bordo delle Houseboat

La vacanza in Houseboat è dinamica e divertente, ma è importante seguire alcune indicazioni a bordo per evitare infortuni o sanzioni che rovinano la vacanza!

  • I minori di anni 18 non sono autorizzati a condurre la barca;
  • È rischioso saltare, sia in barca, che per salire o scendere a terra; potresti scivolare;
  • Mantenere alta l’attenzione durante la guida e controllare la posizione e gli ostacoli come ponti, chiuse, dighe, nelle carte di navigazione;
  • Fare attenzione alle cime, alle bitte, agli oblò aperti per evitare ferite, inciampi, cadute, infortuni;
  • Non mettere le mani, le dita, le caviglie, i piedi, tra le cime delle barche ormeggiate.

Rispettare l'ambiente durante la navigazione in houseboat in Veneto e in Friuli Venezia Giulia

Oltre a rispettare le leggi e le regole di navigazione, è importante anche rispettare l'ambiente durante la tua vacanza in houseboat in Veneto o in Friuli Venezia Giulia. Ci sono alcune accortezze che puoi avere per contribuire a preservare l'ecosistema delle acque interne della regione:

  • Non gettare mai rifiuti in acqua: è buona norma conservarli per poi smaltirli nei punti di raccolta previsti;
  • Non disturbare la fauna selvatica: non avvicinarti troppo ai nidi di uccelli se li vedi durante la navigazione;
  • Rispetta le limitazioni alla navigazione previste dalle autorità competenti: in alcune zone, come i parchi naturali, è prevista solo la navigazione lenta per preservare l'ambiente.

Il rispetto dell’ambiente è per noi fondamentale, motivo per cui tra le nostre proposte di barche c’è la Minuetto 8 Electric, la prima e unica Houseboat elettrica, che ti farà vivere l’esperienza della vacanza in Houseboat in maniera unica ed ecosostenibile!

 

Rispetta la natura

 

Cose da sapere prima di noleggiare una houseboat in Veneto e in Friuli

Sarai tu il capitano della Houseboat e prima dell’imbarco riceverai le informazioni utili e le carte di navigazione dove sono indicati tutti i punti in cui è possibile approdare senza incorrere in pericoli e/o sanzioni.
Con le nostre Houseboat non avrai bisogno della patente nautica ma, prima dell’imbarco, il nostro staff altamente qualificato terrà un brief teorico e pratico per mostrarti tutto il necessario per navigare in sicurezza e farti godere l’esperienza di una vacanza in Houseboat.

Se rispetti gli itinerari che abbiamo studiato per te, sarà impossibile trovarsi in situazioni inaspettate, e troverai sempre a disposizione un ormeggio per trascorrere la notte in pace e tranquillità.

Con queste semplici accortezze, potrai goderti al meglio la tua vacanza in barca in Veneto, garantendo la sicurezza di tutti e proteggendo l'ambiente.
Scopri i nostri itinerari e goditi l’esperienza di una vacanza con Houseboat Holiday Italia.

Buona navigazione!

Racconti di viaggio e Approfondimenti

HouseBlog

Racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Racconto

Le Tradizioni Pasquali Venete: Un Incanto tra Acque e Cultura

Scopri le tradizioni pasquali venete: dalla fugassa ai bussolai di Burano, vivi una Pasqua unica navigando tra storia e sapori in houseboat.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Vacanze di Coppia e Piccole Famiglie: L'Esperienza Unica in Houseboat

Scopri le vacanze romantiche in houseboat per coppie e piccole famiglie. Esperienze intime e attività incantevoli in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Birdwatching in Houseboat: Un Viaggio Unico nella Natura della Laguna Veneta e Friulana

Il Birdwatching è un’esperienza incredibile da vivere direttamente a bordo di una Houseboat, per godere della flora e della fauna veneta e friulana.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Respirare l'Aria di Primavera in Laguna: Un Viaggio Unico

Scopri le perle lagunari che si possono visitare solo in Houseboat, dal Lazzaretto Nuovo al Monastero Armeno Mechitarista, per una primavera unica.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Il Litorale Adriatico: Tra eventi e gastronomia

Scopri il litorale adriatico in primavera, tra Jesolo e Caorle fino a San Donà del Piave, in un Aprile pieno di eventi e tradizioni.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Attività per grandi e piccini durante una vacanza in Houseboat

Scopri le emozionanti avventure in houseboat per famiglie con HHI: nuotate, pesca, canoa, bicicletta e picnic indimenticabili.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Estate da Mille e una Notte in Veneto e Friuli

Scopri un'estate incantata con Houseboat Holidays Italia: avventure e sapori tra Veneto e Friuli, a bordo di houseboat da sogno.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

I 5 Itinerari in bicicletta che non puoi perdere

Scopri 5 itinerari in bicicletta nelle meravigliose regioni del Veneto e Friuli Venezia Giulia, tra natura, storia e paesaggi mozzafiato.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Vini da degustare durante la tua vacanza in Veneto e Friuli

Scopri i vini autentici di Veneto e Friuli con Houseboat Holidays Italia. Un'avventura tra sapori, storia e natura, dal Prosecco alle gemme enologiche nascoste.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Vacanze sul Fiume Piave

Esplora il Fiume Piave con Houseboat Holidays Italia: dalla storia della Grande Guerra, alla natura del Parco Sile, alle spiagge di Jesolo e Caorle, fino alla magia di Venezia.

Scopri di più
Scopri di più
arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.