Famosa per i suoi innumerevoli canali e dighe, per i mulini a vento e per i tulipani, l’Olanda è il paese dove navigare con le barche senza patente è uno stile di vita.
Vista la grande richiesta di barche per questa regione, ti consigliamo di prenotare la tua houseboat con un abbondante anticipo (almeno 3 mesi) per essere sicuro di viaggiare con la tua barca preferita!
La vostra vacanza fluviale in Olanda sarà arricchita da lunghe escursioni in bicicletta lungo le rive dei canali, dopo aver ormeggiato in uno dei tanti marina sempre superbamente equipaggiati. Nella regione dei cento laghi della Frisia potrete scegliere di praticare anche sport nautici di ogni genere. I campi di tulipani e le strette case pittoresche del XVII secolo accompagneranno la vostra navigazione alternandosi a chiuse e ponti mobili che diventano occasione di incontri.
Dalla base di Vinkeveen potete raggiungere i villaggi dei pescatori di Vollenhove, Blokzijl, Giethoorn, Kampen et Elburg. La bicicletta è la passione nazionale per cui le numerose piste ciclabili vi permetteranno di andare facilmente ovunque utilizzando le due ruote. La navigazione lungo il fiume Vecht vi permetterà di ammirare le case di campagna del XVII e XVIII sec. che bordano il canale, oppure in alternativa potete navigare in direzione di Amsterdam per una crociera cosmopolita.
La nuova base nella regione della Friesland, nel nord dell’Olanda, si trova ora a Hindeloopen, un piccolo e incantevole villaggio di pescatori a circa 20 km ad ovest dalla precedente base houseboat di Woudsend. Potrete camminare lungo le sue strade a pavimentazione a ciottoli, visitare il tradizionale porto e godervi una splendida spiaggia sabbiosa lungo il lago di Ijssel. Non perdetevi poi gli eventi del mese di agosto a Ijlst in cui potrete osservate i saltatori con la pertica avventurarsi sopra il canale durante la Coppa “Friesland “. La navigazione fluviale procede sul vostro battello senza patente verso Stavoren, la più antica città della Friesland, che propone una moltitudine d’attività nautiche. Leeuwarden, capitale della Friesland, dedica il mese di maggio a spettacoli nel suo teatro all’aperto. La città medievale di Sloten è famosa per le sue bellezze naturali e la sua tranquillità ma anche per la navigazione a vela durante l’estate. Nel mese di giugno la città di Bolsward propone il suo festival ed è il punto di partenza e d’arrivo del Tour di ciclismo delle 11 città in estate. Con le sue stradine, le gallerie d’arte ed i ristoranti, Harlingen, sul mare del Nord, è un grazioso porto di pesca che merita la visita. Workum, sulle sponde del Lago Ijssel, è famosa per le maioliche. Visitate il più antico planetarium dell’Olanda a Franeker prima di passeggiare per le strade della città medievale di Dokkum.
All’interno dell’itinerario Olanda sono presenti le seguenti basi:
- Vinkeveen
- Hindeloopen
Prenotare online conviene, fallo ora!