WhatsApp
Houseboat

Itinerari in Francia

Approfondimento

La Francia è il paese in cui sono nate le vacanze fluviali in houseboat. Da oltre 30 anni la navigazione nei canali francesi porta turisti di tutto il mondo alla scoperta dei loro tesori d’entroterra.

Avendo numerose basi in tutto il paese, abbiamo diviso il paese in diverse regioni di crociera per potervi mostrare al meglio le carratteristiche culturali e paesaggistiche di ognuna.

Dall’Aquitania alla Camarguepassando per lo storico Canal du Midi, dalla Bretagna all’Alsazia-Lorena attaversando la Borgogna, scegliete la regione e l’itinerario più adatti alle vostre esigenze e ai vostri desideri! Scoprite il territorio francese e tutte le sue stupende regioni in maniera diversa a bordo della vostro battello senza patente.

Scegliete la vostra crociera tra gli itinerari della Francia sotto indicati.

Canal du Midi

Il Canal du Midi, nominato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco, è stato costruito nel XVII secolo ed è una straordinaria opera di ingegneria. Collega l’oceano Atlantico con il mar Mediterraneo e attraversa vigneti baciati dal sole e tradizionali villaggi. È il paradiso della navigazione fluviale.


Camargue

La Camargue offre un'ampia varietà di località balneari, antichi porti, villaggi di pescatori, borghi storici. Mescola tradizioni, vita selvaggia e splendidi paesaggi naturali. Una delle sue peculiarità naturalistiche è di essere uno dei pochi siti in Francia di nidificazione dei fenicotteri rosa.


Aquitania

L’Aquitania saprà stupire con un mix di attrazioni turistiche e gastronomiche: dalle città fortificate ai borghi medioevali, fino ai tantissimi mercati pieni di colori e produzioni locali, tra le quali i famosi tartufi. Una regione dove le tradizioni rimangono ben radicate e diventano una coinvolgente esperienza turistica.


Lot

Nel cuore di una natura selvaggia e incontaminata, la regione del Lot saprà offrire una esperienza naturalistica indimenticabile. La navigazione fluviale ai piedi delle falesie vertiginose di Bouziès procura sensazioni indimenticabili. Al di là delle gole, le valli e i vigneti di Quercy si trasformano in uno straordinario insieme di vegetazione.


Bretagna

La Bretagna si lega indissolubilmente alle leggende celtiche. Con le nostre barche potrete guidare senza patente attraverso i pittoreschi paesaggi di questa regione e sarete stupiti dalla cultura e dalle tradizioni bretoni. Grazie al suo clima temperato è visitabile durante tutta la stagione.


Charente

La Charente è considerata uno dei più belli e affascinanti fiumi della Francia, circondato da ampi prati, vallate ricche di vegetazione, grandi boschi e vigneti, nelle cui cantine viene prodotto il famoso Cognac. Le sue acque limpide e cristalline sono l’ideale per il nuoto e la pesca.


Borgogna Franche-Comté

La regione della Borgogna Franche-Comté ospita numerose località facilmente raggiungibili dalla ricca rete di fiumi e canali. Dalle città e dai piccoli paesi alla natura più vivace dei boschi e delle vallate. Una escursione nello straordinario patrimonio architettonico immerso nella natura combinata con una cucina raffinata e vini insuperabili.


Borgogna Loire Nivernais

Situata nel centro della Francia e della sua storia, la Valle della Loira è considerata una delle più belle aree della Francia. Estesi vigneti, prati e vallate a contorno di imponenti castelli e antiche città d’origine medievale. Un connubio tra storia e natura da vivere lungo i fiumi.


Alsazia

L’Alsazia offre una cultura ricca e cosmopolita estendendosi in ben tre nazioni dell’Europa: la Francia, il Lussemburgo e la Germania. Attraversando splendidi paesaggi di verde incontaminato, incontrerete grandi città ricche di cultura, importanti opere architettoniche e anche di divertimenti e svago.

Offerte, Racconti di viaggio, Approfondimenti

HouseBlog

Offerte, racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Approfondimento

Come e dove ormeggiare la tua houseboat durante la vacanza

Posso legare la barca dove voglio, durante la vacanza? Come faccio a sapere se troverò posto? Dove troverò un ormeggio disponibile per la mia houseboat? Queste ed altre tipiche domande trovano risposta in questo approfondimento che ti dirà tutto quello che c’è da sapere. 

Scopri di più
Scopri di più
Alla scoperta dell’orologio più antico del mondo
Racconto

Alla scoperta dell'orologio più antico del mondo

Settembre e Ottobre sono i mesi ideali per scoprire le attrazioni meno conosciute, come i segreti secolari dell’orologio della Torre di Sant’Andrea. La navigazione autunnale ti fa scoprire miti e leggende della laguna.

Scopri di più
Scopri di più
Il ritmo della vacanza in Houseboat
Approfondimento

Il ritmo della vacanza in Houseboat

Quante ore si naviga in una settimana? Quanti chilometri si riescono a fare? Quanti paesi si riescono a visitare? Domande interessanti a cui proviamo a dare risposta

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Vacanza in Ottobre. Natura e relax al prezzo più basso

Trascorri la tua vacanza d’autunno in houseboat in Italia, nel mese di Ottobre. Il prezzo è il più basso dell’anno. Il clima mite, le giornate ancora abbastanza lunghe, il cielo terso e pochi turisti faranno da contorno alla tua navigazione.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

La leggenda del Ponte del Diavolo nell’isola di Torcello

Perché si chiama così? Cosa vuole il gatto nero? Perché il Diavolo è così legato a questo luogo? Scopri tutto, e molto altro, navigando in houseboat in autunno.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

La vacanza non è un trasloco

Questo divertente racconto ironico in prima persona ti aiuterà a capire come non ci si deve preparare per la crociera in barca

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Il check-in della barca non è come quello dell'hotel

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul check-in e le procedure per salire a bordo, il corso di guida, il briefing.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Non chiamarlo solo aperitivo, si chiama spritz

Composto da 3 elementi: vino frizzante bianco, acqua gasata e Aperol. È il momento più atteso di ogni giornata di vacanza in houseboat.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Crociere estive e tradizioni dell'Adriatico

Come ogni estate, si ripetono anche quest’anno in tutto il territorio tanti eventi da vivere appieno durante la crociera, che richiamano la nostra storia e costituiscono un’occasione imperdibile di arricchire la tua vacanza fluviale.

Scopri di più
Scopri di più
Offerta Prenota Prima
Offerta

Offerta Prenota Prima

Approfitta del nostro sconto del 15%, riservato a chi prenota almeno 150 giorni prima della partenza.

Scopri di più
Scopri di più
arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.