Offer WhatsApp
Houseboat

Il check-in della barca non è come quello dell'hotel

Approfondimento

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul check-in e le procedure per salire a bordo, il corso di guida, il briefing.

Il check-in della barca non è come quello dell'hotel

Oggi proviamo a spiegare nel dettaglio come si svolge la procedura di check-in, nel giorno in cui inizia la vacanza in houseboat. Se hai avuto solo esperienza di tipo alberghiero, e ti prepari alla tua prima vacanza in houseboat, leggi bene questo articolo.

Si potrebbe erroneamente pensare che basti presentarsi al desk della reception, registrarsi, prendere le chiavi, ed il gioco è fatto. In realtà si sono diverse cose da fare e sapere prima di essere pronti a lasciare l’ormeggio.

Innanzitutto, è bene ricordare che l’orario del check-in è fissato tra le 15 e le 18 del giorno di imbarco, e che nello stesso momento diversi equipaggi si presentano al desk per svolgere le stesse pratiche.

Per prima cosa vi verrà chiesto di registrarvi e svolgere alcune formalità burocratiche alla reception.

Se la barca è pronta (lavata, controllata, tagliandata e sanificata), potrete iniziare a svuotare la macchina e a caricare i vostri effetti personali a bordo, prendendo dimestichezza con gli spazi e scegliendo la cabina.

Nel frattempo, il comandante ed il suo secondo, potranno seguire il briefing nell’omonima sala, tenuto da un membro del nostro staff, multilingua. Il numero massimo di persone che può seguire il briefing è 6; quindi 3 imbarcazioni e 2 persone per equipaggio. Per organizzare al meglio i briefing, lo staff cerca di coinvolgere equipaggi della stessa lingua e con un itinerario uguale. Ogni sessione dura circa 30-45 minuti.

Al termine del briefing, tutto l’equipaggio è tenuto a riunirsi a bordo, dove verrà raggiunto nel più breve tempo possibile da un membro del nostro staff, multilingua. Verrà illustrata la barca, gli impianti di bordo, le norme di buon comportamento, e tutte quelle informazioni utili e necessarie all’utilizzo del vostro yacht fluviale. Tutti ascolteranno le istruzioni, per imparare a vivere a bordo. Avrete a disposizione un manuale tecnico per tutta la durata della vacanza, vi sosterrà nel caso in cui vi dimentichiate qualche informazione essenziale.

Durante la prova di guida verranno valutate le abilità e verranno suddivisi i ruoli di bordo. La vacanza in houseboat è attiva e dinamica. La conduzione della houseboat comporta un aiuto da parte di tutti; non è come guidare la macchina, in cui il pilota guida e gli altri dormono finché non si è giunti a destinazione. Per ormeggiare, navigare, e gestire la barca, serve aiuto e collaborazione. Ognuno avrà un ruolo ben definito al termine del briefing: comandante, addetto alle cime, addetto alla cambusa :)

Una volta terminato il corso di formazione potrete partire.

Generalmente il primo giorno si naviga molto poco, e non di rado gli equipaggi iniziano a navigare la mattina seguente, dopo essersi riposati ed avere fatto una buona colazione sul ponte della barca.

Un suggerimento, per concludere. Se volete evitare il sovraffollamento del giorno del check-in, optate per l’acquisto del nostro servizio di partenza anticipata, che vi permetterà di salire a bordo alle 11 del mattino, e di terminare tutte le formalità entro le ore 13. Quando la maggior parte degli equipaggi si starà accalcando alla reception, in sala briefing e sul pontile, voi starete già navigando da diverse ore, come dei veri VIP.

Offerte, Racconti di viaggio, Approfondimenti

HouseBlog

Offerte, racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Approfondimento

Navigare in Houseboat nei fiumi e nelle lagune del Veneto e del Friuli: tutto quello che c'è da sapere sui limiti di navigazione

Navigare in houseboat in Veneto è un’esperienza imperdibile e unica, ma è importante conoscere i limiti di navigazione.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Pasqua navigando in Veneto: storie e tradizioni

La Pasqua è una delle festività più importanti dell’anno, e nel corso dei secoli ha unito religione e folklore. Ma quali sono le tradizioni pasquali in Veneto?

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Speciale Pentecoste in Houseboat

Festeggia la Pentecoste a bordo. Nulla di meglio che ritrovare il caldo e l’estate trascorrendo in Houseboat la tua prossima vacanza.

Scopri di più
Scopri di più
Le briccole Veneziane
Racconto

Le briccole Veneziane: cosa sono, a cosa servono e qual è la loro storia?

Le Briccole sono uno dei simboli di Venezia, seppur meno noti al turismo di massa, che potrete incontrare durante la navigazione nella laguna e tra i canali. Ma qual è la loro storia?

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Prosecco Veneto: tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene nasce il Prosecco, unico al mondo!

Il Prosecco nasce in Veneto e in Friuli Venezia Giulia e partendo da lì è riuscito a conquistare tutto il mondo, diventando tutt’oggi il vino italiano più esportato all’estero. Ma qual è l’incredibile storia del Prosecco?

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Offerta di Primavera

Tra poche settimane si aprirà la stagione 2023 e potrai tornare a navigare risparmiando, con poco affollamento e a contatto con la natura che si risveglia.

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Come funziona la conca di Navigazione: dal progetto di Leonardo da Vinci a oggi

Il funzionamento e la storia delle conche di Navigazione, da Leonardo da Vinci ad oggi, spiegato con parole semplici.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Il Baccalà, alimento tipico della cucina veneta: storia e tradizioni

La storia del baccalà veneto, dalle origini ai piatti tradizionali diventati un classico della cucina italiana, conosciuti in tutto il mondo.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Una vacanza tra i vigneti… in Houseboat

Non stiamo parlando della Borgogna Francese, ma del nord Italia, delle lagune e dei fiumi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. L’autunno è il periodo della vendemmia e delle feste paesane.

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Come e dove ormeggiare la tua houseboat durante la vacanza

Posso legare la barca dove voglio, durante la vacanza? Come faccio a sapere se troverò posto? Dove troverò un ormeggio disponibile per la mia houseboat? Queste ed altre tipiche domande trovano risposta in questo approfondimento che ti dirà tutto quello che c’è da sapere. 

Scopri di più
Scopri di più
arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.