Posso legare la barca dove voglio, durante la vacanza? Come faccio a sapere se troverò posto? Dove troverò un ormeggio disponibile per la mia houseboat? Queste ed altre tipiche domande trovano risposta in questo approfondimento che ti dirà tutto quello che c’è da sapere.
Posso legare la barca dove voglio, durante la vacanza? Come faccio a sapere se troverò posto? Dove troverò un ormeggio disponibile per la mia houseboat? Queste ed altre tipiche domande trovano risposta in questo approfondimento che ti dirà tutto quello che c’è da sapere.
Ormeggiare l’houseboat significa in sostanza affrontare 2 temi:
- Sapere dove si trovano gli ormeggi
- Conoscere le tecniche di ormeggio
Il primo punto trova facile risposta all’interno della nostra speciale cartografia edita da Houseboat Holidays Italia – HHI. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una serie di manuali di navigazione e di carte nautiche fluviali che vengono aggiornate ogni anno e che indicano con esattezza dove è possibile attraccare. Inoltre, ogni anno, convenzioniamo tante strutture ricettive e darsene, che garantiscono la disponibilità di ormeggio anche nei periodi estivi di maggiore affluenza turistica.
Grazie a queste carte nautiche, che non devono mai mancare a bordo, saprai sempre cosa aspettarti in ogni località che incontrerai lungo il tragitto. Non tutti i luoghi sono ideali per l’ormeggio; per questo motivo è bene scegliere il proprio itinerario fin dal mattino, e seguire le istruzioni delle carte nautiche e della guida fluviale in modo da disporre di tutti i servizi senza stress. Le carte di navigazione, non solo ti indicheranno gli ormeggi perfetti per la tua houseboat, sufficientemente solidi, ampi e sicuri, ma ti forniranno importanti informazioni turistiche sulle attività da fare in quella specifica località.
Il secondo punto è ben spiegato nei manuali e durante il briefing introduttivo, il giorno del check-in. Inoltre, le manovre di ormeggio sono oggetto di test di guida. Dunque, esistono in sostanza 2 tipologie di approdo, quello “all’inglese”, con la barca disposta lungo il fianco rispetto al pontile, e quello “di poppa”, che prevede l’accosto al pontile in retromarcia. Il primo approdo è quasi sempre utilizzato presso le banchine fluviali, le arginature, e gli ormeggi sporadici, mentre il secondo si trova più spesso nelle darsene.
Approfondiamo ancora un po’. Per l’ormeggio “all’inglese”, ovvero di fianco, si prevede in genere l’utilizzo di 2 cime d’ormeggio, ma se il meteo è brutto e tira vento, è consigliato rinforzare l’ormeggio con una terza cima. La migliore tecnica di approdo è sempre contro corrente, sia perché la barca è molto più semplice da manovrare con la corrente dell’acqua sulla prua, sia perché si evita il rischio che la corrente del fiume possa depositare detriti galleggianti sulla vostra elica durante la sosta.
L’approdo in retromarcia prevede maggiore capacità di guida, e non di rado capita di “sbagliare”, e di doversi allontanare dalla banchina per riprovare. Nessun problema, a dire il vero; capita a tutti. Basta fare le cose con calma per riallinearsi e provare nuovamente. In questo caso servono normalmente 4 cime, 2 a poppa, per legarsi al pontile, e 2 a prua, per cingere le briccole che delimitano la vostra piazzola di sosta. Con un ormeggio di questo tipo, le 4 cime assicurano che la vostra houseboat non tocchi le barche ormeggiate al vostro fianco, né il pontile, posto a poppa.
Una menzione speciale va alla marea. Poiché la navigazione si svolge sempre abbastanza vicino al mare, ed in particolare nelle lagune del Veneto e del Friuli, il livello dell’acqua è sempre influenzato dalla marea. Non si vede ad occhio nudo, ma l’acqua si alza e si abbassa molto lentamente di circa 1 metro. Quindi è essenziale, in qualsiasi ormeggio, regolare le cime ogni 3, 4 ore, allentandole o accorciandole per adeguarsi al livello della marea. Questo comportamento attento eviterà che la houseboat si “impicchi”, con le cime troppo corte nel momento in cui la marea è bassa, oppure il contrario.
Con queste informazioni, adesso sai tutto ciò che c’è da sapere sull’ormeggio della houseboat durante la vacanza.
Prenotare online conviene, fallo ora!