Offer WhatsApp
Houseboat

Come funziona la conca di Navigazione: dal progetto di Leonardo da Vinci a oggi

Approfondimento

Il funzionamento e la storia delle conche di Navigazione, da Leonardo da Vinci ad oggi, spiegato con parole semplici.

La conca di Navigazione, o chiusa, tra i cui artefici figura Leonardo da Vinci, è la soluzione per superare eventuali dislivelli che si possono incontrare durante la navigazione. Si tratta di un “ascensore” per imbarcazioni che permette, a queste ultime, di salire o scendere il gradino che si può creare a causa di un salto d’acqua. Ma quando e dove nascono?

La storia delle conche di navigazione: l’intuizione di Leonardo da Vinci

L'invenzione della conca di navigazione è da attribuire probabilmente a Filippino degli Organi e ad Aristotile Fioravante, due architetti di Bologna che ricorsero ad una conca per superare un dislivello di circa tre metri a Viarenna, nei pressi di Milano.

Un contributo fondamentale fu portato però da Leonardo da Vinci, durante un soggiorno a Milano nel 1482, come testimoniano i progetti presenti nel “Codice Atlantico”.
In quel periodo iniziò ad interessarsi al sistema delle conche e progettò di collegare il Naviglio Martesana ai navigli interni.
Leonardo da Vinci, che aveva già progettato un sistema di dighe per risolvere il problema della differenza di altezza, apportò dei miglioramenti e delle modifiche al sistema. Il suo progetto consisteva nella creazione di due conche che avrebbero permesso di attraversare la città via acqua, collegando di fatto l’Adda al Ticino.

Spesso l’invenzione delle Conche di Navigazione viene attribuita a Leonardo da Vinci, di cui peraltro Venezia ospita una mostra permanente, perché il suo progetto è quello che ancora oggi viene utilizzato per costruire le chiuse.
Una storia lunga 600 anni che rende la navigazione più divertente e dinamica, ma come funzionano le conche di navigazione?

 

 

Il funzionamento delle conche di navigazione, spiegato in parole semplici

Le conche di navigazione sono costituite da due porte, originariamente in legno, che delimitano una zona detta “vasca di riempimento” o “invaso”. Una volta che l’imbarcazione supera la prima porta, questa si chiude e viene fatta fuoriuscire (se l’imbarcazione deve scendere il livello) o entrare (se l’imbarcazione deve risalire il livello) l’acqua.
Una volta che all’interno dell’invaso viene raggiunto il livello dell’acqua esterno, viene aperta la seconda porta e la barca può proseguire la navigazione.

Si tratta di un meccanismo semplice, ma allo stesso piuttosto complesso, di ingegneria idraulica, che consente, in pochi minuti, di superare i dislivelli di acqua e creare un piacevole intermezzo nella navigazione.

 

 

Quali sono le conche di navigazione più belle che troverete durante il soggiorno in Veneto e in Friuli Venezia Giulia?

Durante le crociere fluviali in Veneto e Friuli Venezia Giulia con Houseboat sarà possibile attraversare diverse conche di navigazione.

Ad esempio durante il percorso da Padova a Venezia sarà possibile incontrare cinque conche di navigazione, a Noventa Padovana, Dolo, Mira, Moranzani e Strà. Quest’ultima è di particolare importanza storica perché si tratta di una delle conche più antiche d’Italia, essendo datata 1481 come testimonia un’incisione su pietra ancora presente sul posto.

Un’altra conca di navigazione importante che potrete incontrare durante i nostri itinerari è quella di Portegrandi, l’unica conca presente nel parco del Sile che permette di entrare nella laguna Veneta.

Scopri i nostri itinerari e tutte le conche di navigazione che incontrerai durante il tuo viaggio, per un’esperienza di navigazione unica e divertente, scaricando il nostro catalogo.

Richiedi catalogo

Offerte, Racconti di viaggio, Approfondimenti

HouseBlog

Offerte, racconti di viaggio, curiosità ed approfondimenti per preparare e vivere al meglio la tua vacanza in Houseboat.

Approfondimento

Navigare in Houseboat nei fiumi e nelle lagune del Veneto e del Friuli: tutto quello che c'è da sapere sui limiti di navigazione

Navigare in houseboat in Veneto è un’esperienza imperdibile e unica, ma è importante conoscere i limiti di navigazione.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Pasqua navigando in Veneto: storie e tradizioni

La Pasqua è una delle festività più importanti dell’anno, e nel corso dei secoli ha unito religione e folklore. Ma quali sono le tradizioni pasquali in Veneto?

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Speciale Pentecoste in Houseboat

Festeggia la Pentecoste a bordo. Nulla di meglio che ritrovare il caldo e l’estate trascorrendo in Houseboat la tua prossima vacanza.

Scopri di più
Scopri di più
Le briccole Veneziane
Racconto

Le briccole Veneziane: cosa sono, a cosa servono e qual è la loro storia?

Le Briccole sono uno dei simboli di Venezia, seppur meno noti al turismo di massa, che potrete incontrare durante la navigazione nella laguna e tra i canali. Ma qual è la loro storia?

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Prosecco Veneto: tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene nasce il Prosecco, unico al mondo!

Il Prosecco nasce in Veneto e in Friuli Venezia Giulia e partendo da lì è riuscito a conquistare tutto il mondo, diventando tutt’oggi il vino italiano più esportato all’estero. Ma qual è l’incredibile storia del Prosecco?

Scopri di più
Scopri di più
Offerta

Offerta di Primavera

Tra poche settimane si aprirà la stagione 2023 e potrai tornare a navigare risparmiando, con poco affollamento e a contatto con la natura che si risveglia.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Il Baccalà, alimento tipico della cucina veneta: storia e tradizioni

La storia del baccalà veneto, dalle origini ai piatti tradizionali diventati un classico della cucina italiana, conosciuti in tutto il mondo.

Scopri di più
Scopri di più
Racconto

Una vacanza tra i vigneti… in Houseboat

Non stiamo parlando della Borgogna Francese, ma del nord Italia, delle lagune e dei fiumi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. L’autunno è il periodo della vendemmia e delle feste paesane.

Scopri di più
Scopri di più
Approfondimento

Come e dove ormeggiare la tua houseboat durante la vacanza

Posso legare la barca dove voglio, durante la vacanza? Come faccio a sapere se troverò posto? Dove troverò un ormeggio disponibile per la mia houseboat? Queste ed altre tipiche domande trovano risposta in questo approfondimento che ti dirà tutto quello che c’è da sapere. 

Scopri di più
Scopri di più
Alla scoperta dell’orologio più antico del mondo
Racconto

Alla scoperta dell'orologio più antico del mondo

Settembre e Ottobre sono i mesi ideali per scoprire le attrazioni meno conosciute, come i segreti secolari dell’orologio della Torre di Sant’Andrea. La navigazione autunnale ti fa scoprire miti e leggende della laguna.

Scopri di più
Scopri di più
arrow prev
arrow next

Houseboat Holidays Italia

Un’esperienza a stretto contatto con l’acqua, lungo il fiume che scorre lento, lontano dagli assembramenti e dal turismo di massa.

Catalogo Pianifica la tua vacanza

Richiedi ora il catalogo Houseboat.

Mappe Carte di navigazione

Acquista le nostre mappe.

Acquista ora

Stai connesso

Ricevi aggiornamenti e articoli firmati Houseboat.

Houseboat Holidays Italia

Spiagge appartate, isolette a volte sconosciute, borghi storici e cultura culinaria.